Covenant of Mayors: accordo verde dei sindaci europei per città più pulite
Pubblicato il 13 febbraio 2009 da RedazioneOltre 350 città in Europa hanno fatto una verde promessa: tagliare il 20% di emissioni di CO2 entro il 2020. Questo in breve è l’”accordo dei sindaci” fatto questo 10 Febbraio al Parlamento Europeo.

Sono tante le città europee, ed extraeuropee, che hanno aderito all’”accordo dei sindaci“. Da città molto popolose quali Parigi, Bruxelles, Roma, Stoccarda, Barcellona e Nottingham a città più piccole, ma non per questo meno importanti per l’ambiente. Tra i firmatari non EU ci sono la Svizzera con Zurigo, Tuzla e Istanbul in Turchia e Banja Luka in Bosnia ed Erzegovina oltre che l’Ucraina Lviv.
Il network delle città verdi è una iniziativa della Commissione Europea per promuovere un ambiente a basso consumo energetico incoraggiando l’uso di energie alternative alle vecchie pratiche più inquinanti. I partecipanti dovranno fornire il loro piano energetico e dichiarare alla Commissione, oltre che ai propri cittadini, un resoconto biennale sui risultati raggiunti.

Lidköping – Svezia – Kjell Hedvall (foto sopra): “Lavoriamo duro per essere una società sostenibile specialmente nel settore energetico. Abbiamo come meta il diventare fossil-free (senza uso di fossili); non useremo nessun carburante. Penso che ci riusciremo in 2 anni.”
Per ulteriori informazioni: http://www.eumayors.eu/
Fonte: www.europarl.europa.eu
Tag: accordo dei sindaci, Barcellona e Nottingham, Beyond 20-20-20 by 2020, Brussels, Bruxelles, Ceremony, città europee più pulite, First Covenant of Mayors, Hemicycle of the European Parliament, mobilità sostenibile, Parigi, Parlamento Europeo, Roma, sindaci europei, Stoccarda
Articoli Correlati
- E’ New York la città modello per quanto fatto nel 2008 circa il trasporto sostenibile
- Salone di Francoforte: auto sempre più pulite
- Le buone pratiche ‘verdi’ delle capitali europee
- Automobili pulite e ad alta efficienza energetica: la Commissione Europea presenta la sua strategia
- Accordo Enel, Endesa e alleanza Renault-Nissan per lo sviluppo della mobilità elettrica
Articoli Recenti
- Mobilitàzione Sostenibile 5: Michelin fa scuola su Sicurezza e Sostenibilità
- Quinto rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile in 50 città: Torino la città più sostenibile. Seguono Venezia e Milano
- Auto Elettrica 2011: Renault brand con il maggior potenziale di successo
- H2Roma 2011: Golf Blue-e-motion
- Renault al debutto della Mobilità Elettrica in Emilia-Romagna
- smart urban stage: a Milano, dal 9 al 21 settembre. “Il Futuro della Città” secondo smart












