1.200 km con una sola ricarica: l’auto elettrica entra nel Guinness dei record, né Tesla né i cinesi | Ecco l’azienda premiata

Lucid Air

Lucid The Air (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Oltre 1200 chilometri con una sola ricarica elettrica. L’impresa tecnologica entra ufficialmente nel Guinness dei primati e fa il giro del mondo: ecco l’azienda coinvolta.

Un auto elettrica nel Guinness World Record, con una singola ricarica questa vettura ha compiuto 1205 chilometri. Roba da stropicciarsi gli occhi, il premio è andata alla casa Lucid, con la sua The Air in vetrina. Al volante c’era l’imprenditore Umit Sbanci che l’8 luglio scorso ha guidato dalla Svizzera alla Germania con una sola ricarica elettrica.

La vettura Lucid Air Grand Touring è partita da St. Moritz  ed ha raggiunto Monaco di Baviera. Il tragitto si è snodato su autostrade, strade secondarie ed anche tracciati alpini. Il dislivello affrontato è stato di poco più di 1310 metri in salita. L’auto elettrica ha beneficiato degli effetti della frenata rigenerativa.

Il pilota dell’impresa da record è riuscito a percorrere più di 240 chilometri rispetto all’autonomia ufficiale del mezzo Lucid Motors. La casa statunitense non ha ancora pubblicato ufficialmente alcun dato sulla velocità media o il tempo di guida complessivo, ma la misura raggiunta è un chiaro frutto di una pianificazione accurata fino all’ultimo dettaglio.

La vettura ha un’efficienza fuori dal comune, unita ad un’ottima aerodinamica. La batteria elettrica è da 112 kWh e la versione 2025 della Air Pure registra un consumo di 8 km per kWh.

Ricarica da 1.205 km: è record mondiale

L’impresa è stata monitorata dal team ufficiale del Guinness World Record che al termine ha omologato il nuovo record di percorrenza di una vettura elettrica su strada. Il precedente record era fermo a quota 1.045 km ed apparteneva alla Mercedes Benz EQS450+, stabilito lo scorso giugno.

La Lucid Motors ha riscritto la storia ad un solo mese di distanza dalla misura precedente. La The Air Grand Touring monta un doppio motore a trazione integrale, con potenza di 819 CV e coppia di 1.200 NM.

Lucid Guinness World Record
Lucid Guinness World Record (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Lucid Grand Touring, un gioiello da record

Una potenza che garantisce l’accelerazione da 0 a 100 in appena 3,2 secondi. La vettura tocca la velocità massima di 270 km orari. L’imprenditore inglese che ha stabilito il primato ha la passione dei record.

Già a giugno aveva percorso 912 km con una sola carica elettrica, attraversando il maggior numero di paesi possibili. In quell’occasione era transitato per Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Francia, Svizzera, Austria e Italia.