400 km di autonomia e 184 CV: è la Toyota Urban Cruiser, il nuovo suv giapponese che conquisterà l’Europa

Toyota Urban Cruiser - fonte Toyota - mobilitasostenibile.it
La casa giapponese lancerà entro la fine dell’estate 2025 un nuovo modello con tre varianti elettriche: ecco tutti i dettagli.
È tutto pronto per il lancio di un nuovo veicolo Toyota. Entro qualche mese arriverà infatti sul mercato la nuova Toyota Urban Cruiser EV, frutto della collaborazione tra il marchio giapponese e Suzuki.
Stiamo parlando di un Suv compatto che condivide infatti molto con la Suzuki e-Vitara, con cui condivide la piattaforma e parte del design. Progettata appositamente per i gusti dei clienti europei, l’Urban Cruiser sarà essenziale per la strategia della casa automobilistica giapponese nei prossimi anni.
La Toyota Urban Cruiser si posiziona nel segmento B-Suv e punta ad offrire una mobilità urbana sostenibile, tecnologica ma concreta, ricalcando la tradizione giapponese senza rinunciare però ai requisiti imposti dagli standard moderni.
Ecco qui tutti i dettagli del nuovo modello giapponese che nei prossimi anni conquisterà anche l’Europa grazie ad alcune caratteristiche uniche: eccole tutte qui sotto.
Tutto sulla Toyota Urban Cruiser
L’abitacolo della Toyota Urban Cruiser riflette lo stile sobrio e funzionale tipico del marchio, con un tocco di modernità essenziale in questi anni. I colori che predominano solo il nero e il grigio scuro, arricchiti da un’illuminazione ambientale con 12 tonalità regolabili. La plancia ospita uno schermo da 10,25 pollici per la strumentazione digitale e un display da 10,1 pollici per l’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Nonostante le dimensioni compatte, l’Urban Cruiser offre un bagaglio modulabile. L’auto gemella, la Suzuki e-Vitara, indica una capacità da 255 litri, che può arrivare fino a 310 facendo scorrere in avanti i sedili posteriori, aumentando la versatilità dell’abitacolo.

Tre diverse versioni elettriche per la Urban Cruiser
La gamma con cui Toyota punta a conquistare il mercato europeo prevede tre diverse varianti elettriche. Tutte si basano sulle batterie litio ferro fosfato. La prima, la entry level, presenta una potenza da 144 Cv e un’autonomia che arriva fino a circa 300 km. C’è poi la versione intermedia, con potenza da 174 CV e autonomia fino a 400 km.
Per chi invece si vuole spingere fino al top di gamma, è disponibile la versione AWD. Dotata di due motori elettrici (anteriore e posteriore), la potenza complessiva è di 184 CV. Più modesta ma comunque buona l’autonomia, che arriva a 350 km. Non manca una trazione integrale elettrica, perfetta per chi cerca maggiore aderenza in condizioni meteo difficili o su strade accidentate.