5mila nuove stazioni Enel, ricarica più semplice in tutta Italia: tutte le novità in arrivo nel 2025 | Svolta per gli autisti

Colonnina ricarica Enel (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Enel semplifica la ricarica elettrica in Italia e da una forte spinta alla rete pubblica. In arrivo 5 mila nuove stazioni in tutto il paese: ecco i dettagli.
Procedure più semplici, efficienza garantita e 5 mila nuove stazioni Enel pronte ad essere installate in tutta Italia. L’evoluzione della ricarica elettrica nel nostro paese è in continua crescita ed ora la rete pubblica verrà ampliata in tempi brevi. L’azienda italiana vuole fornire un servizio capillare in tutta la penisola, arrivando a coprire anche i territori meno battuti finora.
L’offerta verrà anche unificata sotto un unico marchio, per consolidare la posizione nel settore elettrico e rafforzarne la riconoscibilità. La transizione avverrà dalla formula Enel X Way a quella più semplice Enel. L’azienda si pone come partner di riferimento della mobilità elettrica ed ora lancia grosse novità per i propri clienti in Italia.
Grazie ai fondi del PNRR saranno posizionate 5 mila nuove colonnine in tutto il territorio italiano. Punti di ricarica a corrente continua che verranno messi in funzione entro la fine dell’anno. L’azienda punta anche a colmare il gap infrastrutturale tra il nord del paese e le aree del centro – sud Italia. Favorire una copertura capillare del servizio è un fattore decisivo per l’accesso orizzontale alla mobilità elettrica.
Tecnologie avanzate e sistemi digitali di monitoraggio in tempo reale sono i punti di forza del nuovo progetto Enel. L’azienda assicura un’ottimizzazione dei flussi energetici in tutto il paese.
Grande novità Enel: 5 mila nuove stazioni
L’azienda lancia anche l’app Enel On Your Way. L’interfaccia del cliente avrà l’ecosistema integrato di ricarica. Inoltre ci saranno una serie di nuove funzionalità studiate per rendere l’esperienza dell’utente più lineare e immediata.
Ci sarà una nuova interfaccia integrata, per navigare liberamente nell’app e non perdere di vista lo stato della ricarica in corso. Si potrà anche personalizzare al massimo l’esperienza, filtrando le stazioni preferite e scoprire subito quale colonnina si ha più vicino.

Enel semplifica la ricarica elettrica in tutta Italia
L’azienda italiana offrirà inoltre tariffe più convenienti per ricaricare pubblicamente i veicoli elettrici in Italia. Le parole d’ordine sono due: integrazione e accessibilità.
I servizi di ricarica pubblica verranno dunque presto implementati per raggiungere più clienti possibili in tutto il paese, e non solo nelle virtuose zone del nord Italia.