Anche in Italia arriva l’auto elettrica che costa come una ibrida | Zero emissioni ad un prezzo da record

L'auto elettrica che costa poco - fonte BYD - mobilitasostenibile.it

L'auto elettrica che costa poco - fonte BYD - mobilitasostenibile.it

Sarà l’auto elettrica più amata dei prossimi anni. Soprattutto per il suo prezzo che è bassissimo: ecco qual è.

Si dice sempre che le auto elettriche costano troppo. Molti giudicano questo come il fattore principale che ostacola la transizione ecologica. Ce ne sono tanti altri, certo, ma i prezzi troppo alti sono una questione che non bisogna sottovalutare.

Ora però le cose cambiano. Dalla Cina, infatti, arriva l’auto elettrica che costa quanto una ibrida. Cioè, meno di 20.000 euro. Si tratta di un prezzo bassissimo per un veicolo a zero emissioni e non a caso, è anche tra le più vendute in Asia.

Lo sarà presto anche in Italia, dove arriva la BYD Dolphin Surf (in Cina si chiama BYD Seagull). La nuova proposta del colosso cinese per il mercato Europeo avrà un forte impatto nel segmento delle auto compatte elettriche. Soprattutto per il prezzo, decisamente competitivo per un veicolo del genere.

Costa infatti 18.990 euro, una cifra bassissima per un’auto elettrica. Andrà a competere direttamente con veicoli elettrici che, di solito, costano anche il doppio quando si parla di entry level. La BYD Dolphin Surf sarà l’auto perfetta per chi vuole risparmiare e inquinare poco.

Tutto sulla BYD Dolphin Surf

Stiamo parlando di una city car a 5 porte e 4 posti con una lunghezza di 3,99 metri e un passo di 2,50 metri. Le dimensioni compatte sono accompagnate da un bagagliaio di tutto rispetto da 308 litri in configurazione standard e da 1.037 litri con i sedili abbattuti. Sono numeri che la posizionano tra le migliori del momento.

Importanti anche gli equipaggiamenti. Nella versione base Active troviamo luci diurne a LED, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, aria condizionata e touchscreen rotabile da 10,1”, oltre che il cruise control adattivo.

Il retro di una BYD Dolphin Surf - fonte BYD - mobilitasostenibile.it
Il retro di una BYD Dolphin Surf – fonte BYD – mobilitasostenibile.it

Un paragone con altri modelli

Disponibile con due motori elettrici anteriori da 88 CV o 156 CV, la BYD Dolphin Surf dispone di batteria da 30 kWh (per l’allestimento base) o di 43,2 kWh. L’autonomia arriva fino a 220 o 322 km rispettivamente. Anche la ricarica è velocissima e permetterà di fare il pieno in poche decine di minuti.

Il paragone con altri modelli elettrici viene scontato. Rispetto ad altri veicoli, la Byd Dolphin Surf è stata recensita positivamente per quanto riguarda l’eccellente rapporto prezzo / prestazioni. L’autonomia, pur essendo inferiore ad altre, compensa con una potenza importante e tempi di ricarica rapidissimi.