Toyota, nuova versione full hybrid per la city car dall’animo sportivo | Più potenza e meno consumi

Il marchio giapponese lancia la versione full hybrid di una delle sue city car più famose: ecco il restyling completo.
Toyota è tra i marchi che si sono sempre maggiormente distinti nel campo delle auto elettriche. Tuttavia, di recente i vertici dell’azienda giapponese hanno annunciato quella che sarà la strategia per i prossimi anni, ovvero puntare verso un’elettrificazione ma in modo graduale.
Per questo motivo, per il momento Toyota ha deciso di investire ancora sulle ibride. A riprova di ciò c’è il fatto che il marchio ha aggiornato una delle sue city car più famose e apprezzate, la Aygo X, con un restyling completo che oltre a rinnovare il look ha anche introdotto per la prima volta la tecnologia full hybrid.
Si tratta di una novità fondamentale in questa fase della storia di Toyota. La piccola auto giapponese diventa così l’ibrida senza spina più efficiente del mercato, con emissioni bassissime se confrontante con le competitor.
Solo 86 g/km di Co2 sono infatti un record per una vettura del segmento A, che promette risparmi importanti in termini di consumi ma anche di vantaggi fiscali. Un restyling importante che parte dal frontale.
Toyota Aygo X, una novità fondamentale
Scompare la caratteristica forma a X che ha reso la Aygo nota. Il tutto in favore di linee più orizzontali, ma anche di una calandra maggiorata e di nuovi fari a LED. La lunghezza cresce di 7 cm, quasi tutti concentrati sul cofano per ospitare l’unità ibrida del veicolo.
All’interno, poi, spicca la nuova strumentazione completamente digitale da 7 pollici. Strumentazione che tra l’altro è stata affiancata da un sistema infotainment aggiornato con schermo più grande e connettività wireless sia con Apple CarPlay e Android Auto. Restano i comandi analogici per il clima, una scelta funzionale che serve a ridurre le distrazioni alla guida.

Una nuova versione full hybrid per la city car giapponese
Il vero salto di qualità sta però sotto al cofano. Spunta infatti un motore 1.5 hybrid da 116 CV, lo stesso già visto sulla Yaris. L’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari avviene in meno di 10 secondi, mentre calano drasticamente i consumi.
Per chi invece cerca un look più sportivo, arriva il nuovo allestimento GR Sport. Spuntano così dettagli estetici esclusivi come la tinta Mustard, così come i cerchi da 18 pollici, assetto irrigidito e finiture sportive con badge GR. Per il momento, Toyota non ne ha però ancora annunciato il prezzo.