Rivoluzione Toyota, arriva l’auto a idrogeno con prestazioni da record | È la GR LH2 Racing Concept: cambierà le regole del gioco

Toyota GR LH2 Racing Concept - fonte Toyota Gazoo Racing - mobilitasostenibile.it

Toyota GR LH2 Racing Concept - fonte Toyota Gazoo Racing - mobilitasostenibile.it

Il marchio giapponese punta verso il futuro. Lo fa con un’auto che funziona a idrogeno: ecco di quale si tratta.

Alla 24 ore di Le Mans 2025, una delle vetrine più prestigiose per l’innovazione del motorsport, Toyota ha presentato la sua nuova auto. Si tratta di una hypercar a dir poco rivoluzionaria, in quanto alimentata a idrogeno liquido e segnerà in modo profondo il futuro del marchio giapponese, anche in fatto di corse automboilistiche.

Si tratta di un prototipo basato a sua volta sulla GR010 hybrid e correrà nella massima categoria del WEC. La presentazione coincide tra l’altro con una ricorrenza speciale per la scuderia giapponese, ovvero il 40esimo anniversario della prima partecipazione di Toyota a Le Mans, e dimostra la volontà della casa giapponese di cambiare le regole del gioco.

Non è di certo la prima volta in cui Toyota si lancia nel settore dell’idrogeno. Si tratta infatti di una tecnologia che il marchio giapponese porta avanti dal 2021, da quando aveva fatto debuttare la Corolla a idrogeno nel campionato giapponese Super Taikyu.

Inizialmente dotata di idrogeno gassoso, il progetto è evoluto nel 2023 grazie all’adozione del formato liquido. Ancora più efficiente per via della maggiore densità energetica, esso consente anche l’uso di serbatori più compatti, una questione importante.

Toyota, l’auto a idrogeno arriva nel motorsport

L’efficacia della tecnologia a idrogeno del marchio giapponese è stata confermata anche nel rally. Nel 2022 la GR Yaris H2 ha completato le prove dimostrative in occasione del Really di Ypres. Un incidente avvenuto nel 2023 aveva però minacciato il programma: un incendio aveva infatti costretto Toyota a sospendere temporaneamente lo sviluppo di questa tecnologia.

“L’incendio del veicolo non era stato causato direttamente dal cambio di carburante da idrogeno gassoso a idrogeno liquido”, chiarì il team in quell’occasione. Da allora il design delle tubazioni è stato rivisto e il progetto è ripreso con maggiore rigore.

Tutto sulla Toyota GR LH2 Racing Concept - fonte Toyota Gazoo Racing - mobilitasostenibile.it
Tutto sulla Toyota GR LH2 Racing Concept – fonte Toyota Gazoo Racing – mobilitasostenibile.it

Toyota riscrive il futuro con la hypercar a idrogeno

Il marchio giapponese è tra quelli che sta investendo di più in fatto di idrogeno. Mentre la maggior parte dell’industria si orienta verso l’elettrico a batteria, infatti, “Toyota considera l’idrogeno un combustibile importante nei suoi sforzi per ridurre le emissioni di CO₂ con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica”.

Nel frattempo, Toyota ha sviluppato la terza generazione del suo sistema fuel cell, in arrivo nel 2026. Porterà progressi significativi. Volume ridotto, efficienza aumentata del 20%, durata equivalente a un motore diesel e versatilità d’impiego sono tra i suoi punti di forza.