Giugno è il mese giusto per portarsi a casa un’auto elettrica | Ecco le offerte: a meno di 15.000 te le porti a casa

Citroen C3 - fonte Citroen - mobilitasostenibile.it

Citroen C3 - fonte Citroen - mobilitasostenibile.it

Da tempo stai pensando di comprare un’auto elettrica? Questo è il momento giusto per farlo: ecco le migliori offerte.

Le auto elettriche stanno trovando sempre più spazio in Italia. La loro diffusione è lenta ma inesorabile, anche se procede un ritmo meno veloce di quanto si sperasse fino a solo qualche anno fa.

Giugno 2025 si conferma un mese interessante per chi vuole passare alla mobilità elettrica senza spendere una fortuna. Si dice sempre che le auto a zero emissioni hanno costi troppi alti, ma non è sempre così, anzi.

Oggi ti diamo non uno, ma ben cinque esempi di auto elettriche a costi contenuti. Sono veicoli per la maggior parte europei, a dimostrazione che l’industria automobilistica del nostro paese si sta adeguando agli inevitabili cambiamenti imposti dalla transizione ecologica, questione che oggi è più importante che mai.

Sono modelli incredibili, ognuno con caratteristiche che rendono ben chiara la strategia dei vari marchi automobilistici europei. Solo uno di questi cinque arriva dalla Cina.

Questa è l’auto elettrica meno cara del momento: costa meno di 15.000 euro

La lista inizia con l’auto elettrica che ha il costo più basso della lista. Stiamo parlando della Dacia Spring, che continua a detenere questo importante primato. Con un listino promozionale di 14.900 euro (invece dei 17.900 euro di listino), è una city car essenziale ma funzionale, la cui autonomia è di poco superiore ai 200 km. Ideale per gli spostamenti urbani, è la scelta perfetta per chi vuole investire nell’elettrico spendendo poco.

C’è poi il caso di un’auto cinese, la Leapmotor T03, il cui prezzo è calato da 18.900 euro a 15.500 euro grazie ad un sconto disponibile a giugno 2025. La puoi comprare anche con un finanziamento che prevede un anticipo di 6.144 euro, poi 35 rate da 59 euro e infine una maxi-rata finale da 9.544 euro.

Una foto della Dacia Spring 45 - fonte Dacia - mobilitasostenibile.it
Una foto della Dacia Spring 45 – fonte Dacia – mobilitasostenibile.it

Le altre auto elettriche nella lista

A giugno 2025 è in promozione anche la Fiat 500 elettrica, disponibile a 18.950 euro con rottamazione. È possibile comprarla con 35 rate da 199 euro, anticipo di 2.718 euro e rata finale di 13.222 euro. L’icona italiana è tornata in una versione ancora più ecologica, perfetta per la città e non solo. Dal marchio torinese anche la Fiat Grande Panda Elettrica (22.950 euro), crossover compatto che fonde versatilità, comfort e sostenibilità.

Chiude la classifica la Citroen C3 elettrica, il secondo B-Suv più venduto in Italia nel 2025. Il prezzo promozionale è di 23.150 euro.Con 35 rate da 139 euro, successivo anticipo di 6.773 euro e rata finale di 13.141 euro, è una delle opzioni più accessibili per chi cerca un SUV compatto elettrico di alta qualità.