Fiat 500e, l’elettrica che si ricarica in soli cinque minuti | La novità rivoluzionaria arriva dalla Spagna

Fiat 500e - fonte Stellantis - mobilitasostenibile.it
Per la versione elettrica dell’iconica auto italiana arriva una novità clamorosa. Ovvero, la batteria che si ricarica in 5 minuti.
La Fiat 500 ha scritto una pagina indelebile della storia automobilistica italiana e non solo. E lo fa ancora anche con la versione 500e, ovvero quella completamente elettrica, che rappresenterà l’ennesima rivoluzione a batteria del celebre marchio torinese.
Tra le regine di vendita nel settore dei veicoli elettrici, la Fiat 500e sta per conoscere una novità ancora più rivoluzionaria. Sono infatti le auto con la ricarica della batteria più veloce: ci vogliono solo cinque minuti per fare il pieno di energia. La novità più incredibile è che ciò non avviene grazie alle colonnine superveloci, ma in un altro modo.
Il merito di tutto ciò è della tecnologia di battery swap sviluppata da una nota startup americana che ha sede a San Francisco. Si chiama Ample e ha sviluppato un progetto in collaborazione con Free2move, il servizio di car sharing del gruppo Stellantis.
Ample punta a rivoluzionare in questo modo l’approccio alla mobilità elettrica nelle aree urbane. Ecco come funziona la tecnologia del battery swap e in quali Fiat 500e si può già trovare.
Ample, la ricarica elettrica avviene in soli 5 minuti
La tecnologia del battery swap consiste nella soluzione istantanea della batteria scarica con una già carica. In questo modo è possibile evitare le attese tipiche delle colonnine. A differenza del modello cinese Nio, la start up Ample propone pacchi batteria modulari con capacità variabili. In questo modo l’utente paga solo per l’energia di cui ha bisogno, in base ai chilometri che intende percorrere.
Si tratta di un sistema pensato per essere flessibile e conveniente, in particolare per le flotte di car sharing. Il progetto pilota era partito a Madrid un anno fa con 40 Fiat500e, ma dopo i risultati iniziali positivi si prepara ora all’espansione, con almeno altre 60 vetture pronte a entrare in servizio entro la fine del mese.

Un obiettivo ambizioso
“Per le flotte di car-sharing, ogni minuto trascorso fuori strada è una perdita di tempo. Siamo profondamente impegnati a rendere la transizione di Free2move all’elettrico senza intoppi; non solo in teoria, ma nelle operazioni quotidiane. I nostri cambi batteria in 5 minuti eliminano completamente i tempi di inattività per la ricarica, aiutando Free2move a mantenere i veicoli disponibili, i clienti in movimento e le operazioni a pieno regime”: così ha parlato Khaled Hassounah, Ceo di Ample.
Dopo i test a Madrid, Stellantis punta a valutare l’estensione della tecnologia. Il ceo di Fiat, Olivier Francois, ha affermato che “Questa soluzione semplice e innovativa contribuisce a ridurre l’ansia da autonomia grazie alla drastica riduzione dei tempi di ricarica, offrendo così un’esperienza di guida senza interruzioni. Vogliamo quindi testare e analizzare a fondo il progetto in condizioni d’uso reali, con l’obiettivo di estenderlo presto al settore privato. È per questo che ci crediamo fortemente e abbiamo scelto proprio la nostra iconica Fiat 500e per il test sul campo. Siamo convinti che potremo ottenere indicazioni preziose sia per il nostro marchio che per il gruppo, contribuendo a plasmare il futuro della mobilità“.