Peugeot lancia la nuova e-208 Gti | Adrenalina e potenza in versione 100% elettrica

Peugeot e-208 Gti - fonte Peugeot - mobilitasostenibile.it
Stesso stile di sempre ma in versione elettrica: ecco tutti i dettagli della nuova veste della Peugeot e-208 Gti.
La nuova Peugeot e-208 Gti rappresenta senza alcun dubbio una delle novità più interessanti del 2025 in fatto di compatte sportive elettriche. Lanciata ufficialmente alla vigilia della 24 ore di Le Mans, segna il ritorno dello storico marchio Gti, questa volta in chiave 100% elettrica.
Peugeot non rinuncia alla sportività, uno dei suoi marchi di fabbrica, pensando però a una delle questioni più importanti del mondo di oggi quando si parla di mobilità. Ovvero la sostenibilità ambientale, principio che non può più essere ignorato dai vari marchi automobilistici.
La scelta del marchio francese è coraggiosa e punta a conquistare un pubblico giovane e amante della guida dinamica. I puristi potranno storcere il naso per l’assenza del motore termico, ma Peugeot ha preso una decisione più chiara che mai.
Esteticamente, la e-208 Gti si distingue in modo netto dalla propria versione standard. Nuovo spoiler e paraurti più aggressivo sul davanti, il posteriore sfoggia invece un ampio spoiler sul tetto, un diffusore sportivo e scarichi simulati, solo estetici vista la natura elettrica dell’auto.
Tutto sulla nuova versione elettrica della Peugeot e-208 Gti
I cerchi da 18 pollici, specifici per questa versione, montano pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport Cup 2. Al centro si trova la classica scritta rotta Gti, un richiamo diretto alla leggendaria 205 Gti. La tinta di lancio è un rosso brillante, ispirato al colore iconico della prima Gti degli anni ’80, segno che Peugeot ha voluto mantenere un legame visito con il passato, pur guardando al futuro.
All’interno rimane invariata l’impostazione del celebre i-Cockpit, arricchita però con elementi specifici. A partire dai sedili sportivi avvolgenti in Alcantara, cinture rosse, illuminazione ambientale a LED in tinta e grafiche dedicate per strumentazione e infotainment. Presenti tutti i sistemi di connettività da Apple CarPlay a Androdi Auto.

Prestazioni da record per la Peugeot e-208 Gti
Sotto il cofano, la nuova e-208 Gti condivide il suo powertrain con l’Alfa Romeo Junior Veloce e l’Abarth 600e. Il motore elettrico arriva ad erogare fino a 280 CV e 345 Nm, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 5,7 secondi. La batteria da 54 kWh garantisce un’autonomia di circa 350 km, dato più che buono per una sportiva compatta. La velocità massima raggiunge i 180 chilometri orari.
Peugeot si inserisce in questo modo in un segmento già in fermento, dove si trovano rivali come la Abarth 600 e in futuro la Renault 5 Alpine. Il prezzo non è ancora stato reso noto, ma si stima possa partire da circa 43.000 euro.