Una Rc Auto solo per le elettriche e le ibride: ecco tutte le polizze per proteggere il tuo veicolo ecologico

Rc Auto per le elettriche - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
Sono disponibili sul mercato alcune coperture assicurative dedicate a chi utilizza auto elettriche: ecco quali sono.
Con il passaggio alla mobilità elettrica che sta interessando tutto il continente, arrivano anche nuove direttive direttamente dall’Unione Europea. Non è di certo una novità: perché la transizione avvenga davvero servono anche regole che devono essere parecchio stringenti, come in questo caso.
Oggi ci concentriamo su un tema che è parecchio importante. Ovvero l’assicurazione, che come sappiamo è tra gli obblighi più stringenti che ogni automobilista si ritrovi a dover rispettare nella vita di tutti i giorni.
Servono soluzioni diverse per le auto elettriche. Questa è una consapevolezza a cui si è arrivati ormai parecchio tempo fa e che sarà necessaria per il futuro del mercato, soprattutto in questa delicata fase segnata da una difficoltà delle auto elettriche per conquistare un mercato che deve necessariamente crescere.
Oggi parliamo proprio di assicurazione legata alle auto elettriche. C’è una compagnia digitale che ha pensato di sviluppare polizze specifiche per le auto elettriche e ibride, offrendo così servizi mirati e garanzia avanzate per proteggere gli automobilisti green.
Una Rc Auto dedicata alle auto elettriche
Il settore dei trasporti è tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra in Europa. Le autovetture da sole rappresentano il 12% delle emissioni totali. Per questo l’Unione Europea ha lanciato un Piano Auto con misure volte a favorire la diffusione dei veicoli elettrici, incentivando la produzione di batterie, l’elettrificazione delle flotte aziendali e nuovi sostegni all’acquisto.
Nel 2024 il mercato dell’ibrido è cresciuto del 19,6%, arrivando in questo modo al 31,4% delle vendite. Quello dell’elettrico ha visto invece una flessione del 5,9%. In Italia le ibride hanno raggiunto il 42,9% delle immatricolazioni, ma le elettriche si sono fermate al 4,2%. Si tratta di una crescita lenta che tuttavia continua a stimolare l’innovazione nei servizi accessori, tra cui le assicurazioni.

Assicurazioni ad hoc per le elettriche
La compagnia digitale Verti propone coperture assicurative specifiche per questo tipo di veicoli. Abbinate alla polizza Rc, la garanzia Furto e incendio include il rimborso per il furto del cavo di ricarica, fino a 50 euro per l’uso dei mezzi pubblici in caso di stazione di ricarica non funzionante e fino a 500 euro per lo smaltimento della batteria.
C’è poi l’opzione Assistenza stradale Deluxe, che offre il traino in caso di batteria scarica insieme ad altri servizi di supporto. Sono tutte coperture dedicate a chi utilizza un veicolo elettrico e vuole evitare rischi di qualsiasi genere.