Mercato delle auto elettriche in Italia, a giugno un drastico calo | Si riprende Tesla, è la regina del mese

Tesla Model Y - fonte Tesla - mobilitasostenibile.it

Tesla Model Y - fonte Tesla - mobilitasostenibile.it

Giugno 2025 è stato un mese negativo per le auto elettriche in Italia: ecco quante sono state le immatricolazioni.

Che le auto elettriche in Italia fatichino a trovare spazio non è di certo una novità. Nel nostro paese poco più del 5% dei veicoli che circolano è a zero emissioni e questo è ovviamente un bel problema per quanto riguarda l’inquinamento ambientale, dove la mobilità ha un peso rilevante.

Negli scorsi giorni sono stati pubblicati i dati di vendita relativi a giugno 2025. Svelando così una situazione difficile per la mobilità elettrica. Dopo l’aumento di maggio, tornano a calare le immatricolazioni di veicoli a zero emissioni.

Si registra una flessione anche rispetto allo stesso mese del 2024. Si passa così da 13.417 a 7.953 immatricolazioni, un calo abbastanza rilevante avvenuto nel corso di un anno. Nonostante questa diminuzione, però, il bilancio del primo semestre del 2025 resta positivo (siamo a circa 9.000 veicoli elettrici venduti in più).

Si tratta di un dato che sicuramente evidenzia un trend di crescita, seppure rallentato in questo mese. Non solo: i dati hanno anche rivelato quali sono stati i modelli più venduti, ecco svelata la classifica.

Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2025

Partendo dalla decima posizione della classifica troviamo una new entry che si sta facendo notare in tutto il mondo automobilistico. Si tratta della Byd Dolphin Surf, che ha venduto 172 unità a giugno 2025 ma che potrebbe riscuotere un successo ancora maggiore nei prossimi anni. Nona posizione invece per la Volvo EX30 (179 immatricolazioni), a cui segue l’inossidabile Dacia Spring che si difende con 188 unità vendute.

In settima troviamo invece la Ford Puma elettrica (189 unità), mentre la Mercedes Benz EQA si piazza al sesto posto (ha venduto 203 modelli). Quinta posizione per la citycar cinese Leapmotor T03, che sorprende con 267 unità vendute a giugno 2035. Fuori dal podio la Citroen C3 elettrica, che ha conquistato 299 nuovi clienti.

Byd Dolphin Surf - fonte Byd - mobilitasostenibile.it
Byd Dolphin Surf – fonte Byd – mobilitasostenibile.it

Le tre auto elettriche più vendute

Il podio di giugno 2025 continua con la BMW iX1, che ha venduto 320 unità. Al secondo posto invece la Tesla Model 3 (793 unità vendute). Sempre del marchio di Elon Musk è la prima classificata di giugno 2025, l’indiscussa regina delle vendite nel settore elettrico. Tesla è ancora il unto di riferimento del settore, nonostante la profonda crisi che sta vivendo a causa della concorrenza cinesi.

In tutto il 2025, la Tesla Model 3 è l’auto più venduta con 3.396 unità (in calo rispetto alle 5.344 del 2024). Segue la Tesla Model Y (3.055) e poi la Citroen C3 (2.874 immatricolazioni dall’inizio dell’anno).