Mercedes fonde l’elettrico con la prestazioni da record | 1.360 CV di potenza per il modello del futuro

Mercedes‑AMG GT XX - fonte Mercedes - mobilitasostenibile.it

Mercedes‑AMG GT XX - fonte Mercedes - mobilitasostenibile.it Mercedes-AMG presents the CONCEPT AMG GT XX

Dalla casa di Stoccarda arriva una novità clamorosa. Debutta un veicolo elettrico ma comunque potentissimo.

Con il concept Mercedes AMG GT XX, la casa automobilistica di Stoccarda ha lanciato un messaggio chiaro. Ovvero che le prestazioni del futuro, anche quelle importanti come quelle di questo modello, saranno elettriche ma non per questo meno emozionanti.

Presentato all’inizio soltanto come un semplice prototipo, stiamo parlando in realtà di un bolide da oltre 1.000 kW (ovvero quasi 1.360 CV) e più di 360 chilometri orari di velocità massima. Farà il suo debutto nelle strade già a partire dal 2026, con i primi modelli che deriveranno dalla piattaforma AMG.EA.

Il cuore di questo incredibile progetto sono i tre motori elettrici a flusso assiale. Sviluppati in collaborazione con l’azienda britannica YASA e il team AMG di Affalterbach, offrono una densità di potenza tripla, pur pesando un terzo in meno e occupando molto meno spazio.

Tutte queste caratteristiche parlano chiaro e svelano il pensiero di Mercedes a proposito del futuro. Che sarà sì elettrico, rispettando il tema della mobilità sostenibile, ma sarà soprattutto potente e veloce come la casa di Stoccarda ci ha sempre abituati.

Mercedes-AMG GT XX, l’elettrico con potenza da record

D’altronde, i numeri parlano chiaro. Oltre 1.000 kW di potenza di picco, più di 360 chilometri orari e una spinta che non si affievolisce, l’aspetto più rivoluzionario sta senza alcun dubbio nella batteria. Sviluppata completamente da zero per sostenere prestazioni elevate senza cali improvvisi, c’è un altro che ha sorpreso tutti.

Ovvero, i tempi di ricarica. In circa cinque minuti si può infatti recuperare l’energia sufficiente per percorrere 400 km. In questo modo è possibile percorrere anche i viaggi più lunga senza dover stare ad aspettare ore e ore per una ricarica. Cadono dunque i principali limiti delle altre auto elettriche e questo potrebbe essere decisivo per il futuro di questo modello.

I dettagli della Mercedes‑AMG GT XX - fonte Mercedes - mobilitasostenibile.it
I dettagli della Mercedes‑AMG GT XX – fonte Mercedes – mobilitasostenibile.it

L’auto dei sogni

Anche il design è stato curato nei minimi dettagli. Stiamo parlando di una quattro porte con l’anima da coupé, ispirata alla pista. Le linee aerodinamiche e le forme scolpite ricordano alcune auto iconiche del passato. Il dna sportivo di questo modello si riflette anche nei dettagli più tecnici.

Per il momento non si sa ancora quando questo modello farà il suo debutto. Resta soprattutto l’incognita dei prezzi, che ovviamente rifletteranno il valore di questo modello che ha ben pochi paragoni sia in fatto di potenza che di lusso.