Arriva il camper elettrico con 435 km di autonomia: è il Grounded G3, il più tecnologico e comodo di sempre

Camper elettrico - fonte Silicon - mobilitasostenibile.it
Sarà il camper elettrico più amato dei prossimi anni: disponibile in tre versioni, ecco tutti i dettagli.
Sta per arrivare sul mercato un veicolo destinato a rivoluzionare per sempre il settore elettrico. Lo farà grazie ad un’autonomia da record che supera i 435 km con una sola ricarica: è un traguardo notevole considerando che la maggior parte degli altri camper elettrici fatica a superare i 320 km.
Si chiama Grounded G3 ed è un veicolo destinato a rivoluzionare per sempre il settore dei camper elettrici, che tra l’altro sta riscuotendo un successo sempre maggiore in questi anni.
Si bassa sull’ultima generazione del furgone elettrico Chevrolet BrightDrop e nasce dalla collaborazione tra General Motors e la startup Grounded, che ha sede a Detroit. Era un veicolo atteso dai milioni di camperisti, che cercano non soltanto un modello spazioso ma anche sostenibile.
Sono tanti i dettagli che rendono il Grounded G3 uno dei camper elettrici più ambiti dei prossimi anni. Tra questi è anche la compatibilità con i supercharger di Tesla, resa possibile grazie all’adozione di una porta CCS1 e a un adattatore per lo standard NACS.
Tutto sul Grounded G3, il suv elettrico dei record
Anche se per il momento Gm non ha ancora fornito i dati precisi sulla potenza di ricarica DC, si parla di un recupero di circa 260 km di autonomia in un’ora. Per la ricarica AC di Livello 2, il G3 è dotato di un caricatore di bordo da 19,2 kW, incluso di serie.
A livello meccanico, il camper monta un sistema a doppio motore con trazione integrale, erogando circa 300 cavalli e 530 Nm di coppia. Questa configurazione permette l’uso del pacco batterie più grande disponibile per il BrightDrop, formato da 20 moduli. Secondo quanto dichiarato, l’autonomia dovrebbe essere simile ai 460 km ufficiali del veicolo base.

Gli interni del camper Grounded G3
L’interno di questo veicolo è completamente modulabile e personalizzabile. Non sono stati infatti utilizzati materiali il legno e tutti gli arredi utilizzano materiali riciclati. La struttura interna è in alluminio rinforzato. Tra le dotazioni spiccano: connettività Starlink, 1 kW di pannelli solari, un impianto HVAC da 15.000 BTU per riscaldamento e raffrescamento, prese di corrente esterne e una batteria ausiliaria da massimo 20 kWh. Questa batteria può alimentare anche una casa grazie a un sistema di esportazione da 1,4 kW.
Negli Stati Uniti il Grounded G3 sarà disponibile in tre versioni. Vanno dai 165.000 ai 200.000 dollari per i modelli che hanno le batterie più capienti e il letto motorizzato sollevabile.