Il paradiso delle auto elettriche è in Europa: sono il 100% del mercato | Un paese da prendere ad esempio

Paradiso auto elettriche - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

Paradiso auto elettriche - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

La transizione elettrica sta procedendo a ritmi diversi da paese a paese. E ce n’è uno in particolare che svetta: ecco qual è.

Oggi non si può più evitare di parlare di mobilità sostenibile. Si tratta di una questione a dir poco fondamentale per il futuro del nostro pianeta, dove i livelli di inquinamento hanno ormai da tempo superato i livelli di allerta.

Ci sono paesi in cui la transizione elettrica sta ancora facendo fatica a prendere davvero piede. È il caso per esempio dell’Italia, dove la quota di veicoli a zero emissioni supera di poco il 5%. Nel nostro paese raccolgono invece maggiore successo le auto ibride, che costano meno ma che non sono del tutto a zero emissioni.

Altri paesi in cui la transizione elettrica fatica sono per esempio la Spagna o gli Stati Uniti. E poi ci sono nazioni in cui invece sono già una realtà da parecchio tempo. È il caso della Cina, dove il mercato è in continua crescita.

Non per forza, però, bisogna spostarsi in Asia per trovare paesi in cui la transizione elettrica funziona davvero. Ce n’è anche uno in Europa, dove il successo dei veicoli green è talmente alto da sfiorare il 100% del mercato.

Il paradiso delle auto elettriche è in Europa

In Norvegia l’auto elettrica non è più una novità, ma la normalità. A giugno 2025 il 97% delle nuove immatricolazioni ha riguardato veicoli elettrici, segnando un traguardo impressionante e senza precedenti in Europa. Nei primi sei mesi dell’anno sono state vendute quasi 76.000 auto, con una crescita del 23% rispetto al 2024. Oltre 70.000 di queste erano elettriche, portando la quota di mercato al 93,7%.

Il successo norvegese è frutto di scelte strategiche. Da un lato abbiamo finanziamenti a tassi quasi nulli e una politica monetaria che incentiva l’acquisto di veicoli elettrici, dall’altro una cultura collettiva che vede questa tecnologia non come il futuro, ma come il presente.

Auto elettriche in Norvegia - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
Auto elettriche in Norvegia – fonte Freepik – mobilitasostenibile.it

La situazione elettrica in Norvegia

A guidare il mercato norvegese è Tesla, che è il marchio più venduto con oltre 11.000 unità vendute da gennaio a giugno, pari al 17,3%. La concorrenza è vivace. Volkswagen, Toyota, Volvo, BMW e Audi restano competitive. In ascesa anche i produttori cinesi, che hanno raddoppiato la loro quota di mercato in due anni, arrivando al 12,3%.

La politica della Norvegia in fatto di transizione elettrica è da prendere ad esempio per molti paesi come il nostro. Molto probabilmente l’Italia potrà avere gli stessi numeri soltanto tra molti anni.