Ufficiale, svelati i dati sul mercato delle auto elettriche in Italia | Questa è la regione messa peggio: lo dicono i numeri

Dati auto elettriche - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

Dati auto elettriche - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it

Sono stati rivelati gli ultimi dati sulla diffusione delle auto elettriche in Italia. C’è una regione che spicca in senso negativo: ecco qual è.

Che le auto elettriche in Italia fatichino a trovare davvero spazio non è di certo un mistero. Basta guardare ai numeri di vendita per rendersi conto che parliamo di un mercato che fa ancora fatica a diffondersi, frenato da molti ostacoli di diversa natura.

Nel nostro paese la quota di veicoli a zero emissioni supera, sebbene di poco, il 5% del totale del parco auto circolante. Si tratta di una cifra bassissima soprattutto se paragonata a paesi come la Norvegia, ma anche a nazioni più vicine a noi che però hanno percentuali più alte.

Gli ostacoli, come dicevamo, non sono pochi. Le auto elettriche costano e manca ancora un’adeguata rete di ricarica che possa supportare la transizione ecologica nei prossimi anni. La situazione sembra essere davvero difficile.

Gli ultimi dati rivelano poi una situazione sbilanciata nelle diverse zone d’Italia. E in particolare c’è una regione che spicca in senso negativo, sebbene i numeri di qualche anno fossero incoraggianti. Ecco qual è tutti i dati di vendita del mercato elettrico.

In questa regione le elettriche fanno ancora fatica

La regione di cui stiamo parlando è la Liguria, che è quella con la minore diffusione di auto elettriche e ibride in rapporto al parco veicoli circolante. Si tratta di un primato condiviso con il Molise. I dati emergono da una recente indagine Istat sul processo di transizione ecologica in Italia: la quota regionale si attesta al solo 4%, contro una media nazionale più alta (7,5%).

Il boom delle immatricolazioni, che aveva caratterizzato il biennio 2020 – 2021 sull’onda della ripresa post pandemia, ha lasciato poi spazio a una fase di rallentamento. Il calo prosegue da tre anni consecutivi. La crescita c’è, ma è ancora troppo contenuta soprattutto se paragonato a qualche anno fa.

Auto elettriche in Norvegia - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
Auto elettriche in Liguria – fonte Freepik – mobilitasostenibile.it

I dati di vendita

A giugno 2025, in Liguria, sono state registrate 1.137 nuove immatricolazioni nella città metropolitana di Genova. Poi ce ne sono state 437 a La Spezia, 399 a Savona, 229 a Imperia. Sono numeri che evidenziano un rallentamento generale del mercato rispetto allo stesso periodo del 2025.

Quali sono invece le regioni messe meglio da questo punto di vista? A trainare il mercato sono regioni come il Trentino Alto Adige (13,3%), la Valle D’Aosta (circa il 9%), la Lombardia e il Veneto (entrambe a quota 8%). Sono numeri ben al di sopra della media nazionale.