Auto elettriche, la disinformazione sul web è un problema enorme | Il 21% pensa di rischiare la morte in questi casi

Lavaggio auto - fonte Freepik - mobilitasostenibile.it
È l’ennesima fake news che riguarda le auto elettriche. Più di un quinto dei cittadini teme di morire per colpa loro.
Un recente studio condotto a proposito delle auto elettriche ha svelato un retroscena inquietante a proposito delle motivazioni per cui questa tipologia di veicoli ancora fatica a conquistare il mercato.
In questi ultimi anni si è parlato molto di quelli che sono gli ostacoli alla diffusione dei veicoli a zero emissioni. Pesano ancora infatti molti fattori come il costo troppo alto di queste auto, ma anche la mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica, oltre che i problemi legati all’autonomia.
E poi c’è la disinformazione, un grosso problema per la diffusione di questi veicoli. Ciò si traduce ovviamente in un problema anche per il nostro pianeta e per la nostra salute, problematiche che non devono essere ignorate in nessun modo. Le fake news mettono infatti a rischio tutti.
Di recente, è stato condotto uno studio nel Regno Unito che rivela qual è la vera paura dei cittadini inglesi per quanto riguarda le auto elettriche. E questo, come vedremo tra poco, è un ennesimo problema per le auto a zero emissioni.
Il 21% teme di morire usando un’auto elettrica
Lo studio condotto da Autoglym ha rivelato che il 21% degli intervistato teme di essere folgorato mentre lava la propria auto elettrica. Si tratta di un dato già altissimo che sale notevolmente tra i giovani. Il 46% dei 25-34enni e il 40% dei 18-24enni ammette di avere questo timore, soprattutto quando utilizza getti d’acqua ad alta pressione.
Tale preoccupazione, seppure possa essere condivisibile a livello istintivo, non ha però alcun fondamento tecnico o scientifico. Infatti, i veicoli elettrici moderni sono progettati per essere totalmente sicuri anche in condizioni ambientali difficili. Le case automobilistiche seguono rigorosi standard di sicurezza e sottopongono i veicoli a test molto più severi rispetto a un normale lavaggio.

Una precauzione da prendere
Non esiste alcun caso documentato di folgorazione legata al lavaggio di un’auto elettrica. Si tratta di un dato che rafforza ulteriormente la sicurezza reale dei veicoli a zero emissioni in scenari quotidiani come il lavaggio.
L’unica raccomandazione sensata, più per precauzione che per reale necessità, è evitare di dirigere il getto d’acqua direttamente sulla porta di ricarica. Anche se c’è da sottolineare che quest’ultima, comunque, è realizzata per essere impermeabile e resistente agli agenti atmosferici. La paura di folgorazione deriva da un’errata percezione del rischio, probabilmente alimentata da una conoscenza ancora superficiale della tecnologia elettrica.