Clamoroso in Cina, scoperto un enorme giacimento di litio: il dominio sulle batterie è consolidato | Numeri da capogiro

Miniera di litio

Giacimento di litio (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Una scoperta clamorosa in Cina scuote il mercato delle batterie per auto elettriche. Emerge un maxi giacimento di litio nella terra del Dragone.

Una clamorosa scoperta può aumentare a dismisura il vantaggio della Cina nell’industria delle batterie per auto elettriche. Il litio è fondamentale per l’accumulatore dei veicoli elettrici e la richiesta è sempre più alta. La scoperta effettuata nel paese orientale potrebbe aumentare a dismisura il vantaggio strategico della Cina in questo settore di mercato.

Il dipartimento delle risorse naturali della  provincia di Hunan ha annunciato di aver individuato un maxi giacimento di litio nei giorni scorsi. I primi numeri parlano di 490 milioni di tonnellate di minerale di litio scoperti nel paese del Dragone. Il giacimento è stato individuato nell’area mineraria di Jijiaoshan, nella contea di Linwu.

Secondo le prime stime questa miniera di litio dovrebbe permettere di ottenere ben 1,31 milioni di tonnellate di ossido di litio. Le conseguenze sul mercato delle batterie potrebbero essere enormi e consolidare la leadership cinese nel settore.

La provincia di Hunan potrebbe a stretto giro di posta diventare il baricentro di un importante rivoluzione per l’industria mondiale degli accumulatori. La nuova scoperta consentirà alla Cina di disporre di una maggiore stabilità nella catena di fornitura delle batterie per mezzi elettrici.

Maxi giacimento di litio scoperto in Cina

I numeri della crescita cinese nel settore non mentono. Nel 2025 la quota cinese delle riserve globali di litio è salita al 16,5%. Solo il Cile fa meglio del paese asiatico. Secondo gli esperti del settore la Cina, oltre al litio grezzo, controlla oltre il 70% delle capacità di raffinazione dell’elemento chimico fondamentale per le batterie.

Non è un caso che il paese del Dragone sia leader mondiale nella produzione di batterie per le auto elettriche, posizione che può essere consolidata dalla recente scoperta.

Bandiera della Cina
Bandiera della Cina (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Cina sempre più dominante nel settore elettrico

La recente scoperta non può far altro che confermare il dominio della Cina nella produzione di nuovi accumulatori. Il governo ha investito moltissimo nello sviluppo, nella ricerca e nelle produzione delle batterie.

La leadership del paese del Dragone appare intoccabile nel futuro. L’Europa, nonostante i buoni propositi, per recuperare il terreno perso dovrà compiere un’impresa titanica.