Motore elettrico da record, pesa solo 13 kg: è il più potente di sempre | Svolta Mercedes

Motore auto elettrica (Instagram) -mobilitasostenibile.it
Presentato un motore per auto elettriche da record per potenza e dimensioni. Con questa scoperta si arriva a 750 CV per appena 13 kg di volume. Che svolta per la Mercedes.
Nasce tutto dalla Yasa, azienda britannica acquisita di recente dalla Mercedes. Gli specialisti del settore hanno costruito il motore elettrico più performante e comodo di tutti i tempi. Non è un caso che il colosso automobilistico tedesco abbia comprato l’azienda per sfruttare le sue tecnologie da montare sui modelli elettrici del futuro.
La Yasa ha da poco annunciato di aver creato un motore per auto elettriche a flusso assiale. Questo nuovo propulsore elettrico è in grado di sviluppare fino a 550 kW di potenza. Impressiona la capacità di mantenere gli ingombri ai minimi storici, con un peso di appena 13,1 chilogrammi.
Parliamo di un motore che può sviluppare fino a 750 CV, e con un peso così ridotto infrange ogni record in materia. Sul profilo Linkedin della società sono apparse le parole di Tim Woolmer. Il dirigente della Yasa ha dichiarato: “Crediamo di aver raggiunto la più alta densità di potenza mai registrata per un motore elettrico della sua categoria.”
Woolmer ha poi snocciolato diversi dati tecnici. Il nuovo propulsore è in grado di sostenere 670 volt e 850 ampere per oltre 5 secondi. Considerato che con 13 kg di peso una vettura potrebbe arrivare a montare anche quattro di questi motori, il risultato sulle prestazioni delle vetture si preannuncia clamorosamente impattante.
Motore elettrico da record: annuncio Yasa
La Yasa ha raggiunto questi risultati lavorando sulla tecnologia legata ai motori elettrici a flusso assiale. Non è specificato se questi risultati straordinari siano stati raggiunti lavorando su componenti già presenti o per essere già montati sulle prossime vetture elettriche della Mercedes.
Di sicuro il marchio tedesco, di concerto con l’azienda specializzata britannica, lancia un messaggio netto alla concorrenza in vista delle sfide future.

Mini motore ma ha più cavalli di una Supercar
Quella che sembrava fantascienza è divenuta realtà grazie al lavoro dei tecnici Yasa. L’azienda ha stabilito un nuovo record mondiale di densità di potenza, aprendo la strada a una nuova generazione di vetture Mercedes più leggere, efficienti e radicalmente più potenti.
Non resta che attendere di capire su quali vetture elettriche verrà montato questo motore da record, oltre che sui prezzi di lancio sul mercato europeo.