Batterie auto elettrica, prezzi dimezzati in Cina e non solo: decisiva la crisi della domanda | I costi aggiornati

Batteria auto elettrica

Batteria auto elettrica (Instagram) -mobilitasostenibile.it

Crollano i prezzi delle batterie per auto elettriche, non solo in Cina. Costi dimezzati dopo il calo della domanda di vetture, ecco cosa cambia per i mercati globali.

Nuova svolta economica per il mondo delle automobili a zero emissioni. Il calo dei costi per le nuove batterie apre a risparmi a pioggia a partire dal mercato della Cina. Nel paese asiatico le vendite di vetture elettriche continuano ad andare a gonfie vele. I colossi automobilistici del paese del Dragone sono riusciti ad unire la competitività delle vetture ad offerte economicamente vantaggiose.

Ed ora una nuova sterzata dei prezzi potrebbe portare i consumatori di veicoli green ad importanti risparmi in futuro. Il motivo è presto spiegato, secondo un rapporto rilanciato da Bloomberg, nel 2024 il costo di una batteria con chimica LFP è crollato rispetto all’anno precedente. In dodici mesi il prezzo degli accumulatori è sceso del 51%.

In soldoni nello scorso anno il prezzo medio è sceso dai 95 dollari per kWh ai 53 dollari per le celle con chimica LFP utilizzate. Il motivo principale per cui le batterie LFP vedano i prezzi crollare è da ricercarsi nel taglio dei costi delle materie prime utilizzate per il catodo, elemento più caro di tutto l’accumulatore.

Inoltre un secondo fattore che ha portato il prezzo a dimezzarsi è da ricercare nel calo drastico della richiesta di nuove vetture elettriche.

Batterie cinesi a metà prezzo: ecco i motivi

Le aziende asiatiche nel 2022 producevano batterie per il 51% della loro capacità massima. Un anno dopo la percentuale è scesa a quota 43%. Ciò è legato alla domanda mondiale di vetture elettriche, che si è generalmente affievolita.

La minore richiesta ha spinto le aziende produttrici a rivedere al ribasso i prezzi delle materie utilizzate per creare nuovi mezzi a impatto zero.

Batterie auto elettriche
Batterie auto elettriche (Instagram) -mobilitasostenibile.it

La situazione prezzi per le batterie in Cina

Parlando di batterie nella loro interezza al momento per un accumulatore con chimica LFP il costo si aggira in media sui 75 dollari per kWh. Non è un caso che le auto elettriche che montano questa tecnologia abbiano già raggiunto la parità di prezzo con le vetture termiche.

Questa è la realtà cinese al momento, ma gran parte del mondo si sta orientando sulla chimica LFP per produrre nuovi accumulatori per mezzi elettrici.