Economica, sportiva e leggera, nuova bomba dalla Cina: l’auto elettrica sta già andando a ruba | Prezzo sensazionale

SC01 (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Una novità clamorosa irrompe dalla Cina sul mercato delle auto elettriche. Ecco la supersportiva, leggera e dal prezzo economico. Sta già andando a ruba nelle concessionarie.
Il panorama della auto elettriche è in continua evoluzione ed un nuovo modello nato in Cina sta attirando le attenzioni del mercato globale. Stiamo parlando della Small Sports Car SC01, una coupé sportiva a trazione integrale che riscrive le regole sulle vetture elettriche sportive.
Peso leggero, prestazioni efficienti e prezzo competitivo, gli ingredienti per sfondare sul mercato mondiale ci sono tutti per questo nuovissimo mezzo proveniente dal paese del Dragone. Le auto elettriche progettate per la guida sportiva hanno da sempre nel peso un limite tecnologico importante. Il volume delle batterie ingombranti posizionate sul pianale ha da sempre frenato le prestazioni di queste vetture a zero emissioni.
Ma la SC01 ha adottato un approccio progettuale rivoluzionario per ovviare a questo limite tecnico. La vettura ha due motori elettrici, che sviluppano una potenza combinata di 429 CV e una coppia di 560 Nm. Tutto ciò per un peso di appena 1.365 chilogrammi, una misura molto vicina a quella di una auto sportiva a combustione interna.
La configurazione meccanica prevede il pacco batterie posizionato dietro l’abitacolo. Nello stesso punto dove tradizionalmente si trova il motore termico l’auto sportiva ha posizionato gli accumulatori. Una scelta che contribuisce a mantenere un baricentro basso e che migliora l’assetto dinamico della vettura sportiva.
Supersportiva elettrica dalla Cina: ecco la SC01
La SC01 monta un telaio a traliccio tubolare ed una carrozzeria in alluminio. Soluzioni tecniche che arrivano direttamente dal mondo delle corse e che consentono di limitare ulteriormente il peso della vettura.
Il motorsport è stato fonte di ispirazione anche per le sospensioni pushrod, che garantiscono una dinamica di guida reattiva e precisa.

Mercato cinese insaziabile: il prezzo della SC01
Le prestazioni della sportiva elettrica sono davvero notevoli. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,9 secondi. Il comportamento su strada, secondo quanto emerso da una video recensione apparsa su Wheelsboy, conferma l’efficacia della vettura nella guida su percorsi ricchi di curve.
Particolarmente interessante poi la questione relativa al prezzo di vendita in Cina. Per acquistare la sportiva elettrica servono 27.350 € circa. Un costo che si avvicina di più a un modello del segmento B piuttosto che ad una vera auto sportiva.