Elettriche cinesi, nuova invasione in Italia: boom ufficiale | I dazi sono stati aggirati

Auto elettrica Zeekr (Instagram) - mobilitasostenibile.it
La guerra dei dazi non frena le ambizioni del mercato delle auto elettriche cinesi in Europa. Ecco l’annuncio ufficiale che coinvolge anche l’Italia.
L’azienda cinese di veicoli elettrici Zeekr si lancia ufficialmente alla conquista del mercato europeo, nonostante i dazi ne rallentino il ritmo. A dichiarare le intenzioni del marchio cinese è stato il massimo dirigente dell’azienda nel Vecchio Continente.
L’amministratore delegato di Zeekr Europe, Lothar Schupet, ha lanciato il brand asiatico sul mercato europeo ai microfoni di Euronews. Il marchio Zeekr è il ramo dei veicoli elettrici di Greely Holdings. Quest’ultima azienda è una delle tante prese di mira in Cina dai dazi dell’UE dello scorso anno. Il dirigente ha sottolineato come il marchio asiatico sia comunque impegnato in Europa.
Nell’ottobre del 2024 la UE ha imposto forti dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina. La mossa economica decisa dai vertici europei è atta a compensare gli effetti delle imponenti sovvenzioni statali erogate da Pechino ai principali attori della mobilità elettrica nel paese dell’estremo Oriente. Secondo le politiche di Bruxelles, i prestiti preferenziali e gli sgravi fiscali cinesi penalizzano ingiustamente i produttori europei.
La Cina ha definito la misura come puro atto di protezionismo. Come risposta il paese del Dragone ha imposto dazi su brandy, prodotti lattiero caseari e carne di maiale. Nonostante il recente vertice Cina – UE, andato in scena a Pechino, non sembrano esser arrivati notevoli progressi sul tema delle sanzioni fiscali globali.
I dazi non frenano le elettriche cinesi in Europa
Dal mese di aprile vanno avanti i colloqui su un accordo potenziale intorno ai prezzi minimi, con l’obiettivo di rimuovere completamente i dazi in essere. Il dirigente europeo della casa cinese sul tema dell’accordo si è dichiarato come un sostenitore del libero mercato.
Sono due anni che il marchio Zeekr è sbarcato in Europa, partendo dai paesi nordici. Successivamente l’azienda si è espansa, entrando nel mercato belga, poi in Svizzera e non solo.

Zeekr sbarca in Italia: annuncio ufficiale
Lothar Schupet sulle prospettive europee del marchio cinese ha commentato: “Siamo nel bel mezzo dei piani di espansione.” Confermando che le prossime tappe saranno Germania, Regno Unito e anche Italia, Francia e Spagna.
Il dirigente ha poi fissato in dodici-ventiquattro mesi la tempistica per raggiungere la piena operatività nei paesi europei.