Ecco la piccola elettrica più sicura sul mercato: NIO Firefly conquista l’Europa | Nuovo gioiello dalla Cina

NIO Firefly (Instagram) - mobilitasostenibile.it
È una delle auto elettriche cinesi più attese in Europa, e conquista il primato di vettura a zero emissioni più sicura al mondo. La NIO Firefly alla conquista del Vecchio Continente.
La Nio Firefly è una delle piccole vetture elettriche attesa con trepidazione sul mercato europeo dal produttore cinese. Ora i risultati ufficiali dei test a cui si è sottoposta l’auto ci restituiscono un messaggio chiaro: la piccola elettrica è la vettura più sicura tra tutta la gamma del Made in China.
Nei test svolti in patria la compatta elettrica ha brillato, sia per quanto riguarda la semplice sicurezza su strada, sia per quanto concerne la facilità di riparazione. Messa a dura prova dalle analisi asiatiche, denominate C-IASI (China Insurance Automotive Safety Index), la piccola vettura green ha ottenuto il massimo dei voti in tutti i test svolti.
A divulgare i dati è stata la stessa NIO, ma i risultati sono stati pubblicati anche sul sito dell’ente che ha svolto le misurazioni. L’immagine che ne esce fuori parla di una vettura perfetta dal punto di vista delle prestazioni e della sostenibilità, un mezzo elettrico sicuro e facile da riparare sul mercato.
Secondo quanto riportato da C-IASI, la NIO Firefly ha preso il voto più alto (G) nella resistenza agli urti e nell’economia delle riparazioni. Mentre ha preso G + per quanto riguarda la protezione degli occupanti del mezzo, la sicurezza dei pedone e per i dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva.
Sicurezza auto elettriche: i risultati dei test in Cina
La NIO Firefly è uno dei tre modelli con il punteggio più alto conseguito di recente. Con lei ci sono anche la Aito M9 e la Onvo L60. Due SUV di grandi dimensioni, con il secondo che è realizzato sempre dalla NIO, come la Firefly.
I punteggio di valutazione vanno dal più basso P fino all’apice G+, in mezzo in ordine crescente M e A. Per fare un paragone la Tesla Model 3 ha preso M per la resistenza agli urti e l’economia delle riparazioni.

La NIO Firefly fa scalpore sul mercato
I risultati portati a casa dalla compatta elettrica scuotono il mercato europeo dei mezzi elettrici. La Firefly è un’auto piccola ma con sbalzi molto ridotti.
Inoltre per essere competitiva sul mercato ha contenuto i costi lavorando a soluzioni ingegneristiche all’avanguardia. La concorrenza mondiale è nuovamente avvisata.