Fiat si espande, nasce la Grande Panda mild hybrid: accessori da sballo | Il test sui consumi

Fiat Grande Panda (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Fiat lancia la Grande Panda mild hybrid, vettura spaziosa e ricca di optional all’ultimo grido. Ecco i risultati sul test dei consumi, in città ed extraurbani.
Nel nome c’è scritto già il suo destino, la Fiat Grande Panda vuole superare il concetto di piccolo “pandino” noto in tutta la penisola. La compatta del marchio torinese punta su una clientela che cerca ancora più spazio in quasi quattro metri di lunghezza. Lo stile è moderno, ma non mancano richiami nostalgici ai primi modelli Panda, di oltre quaranta anni fa.
Per quanto riguarda la motorizzazione la nuova Grande Panda si affida sia al motore completamente elettrico che al motore a benzina elettrificato. Il sito Motor1.com ha diffuso i risultati di un test sui consumi reali che riguarda il modello ibrido della nuova vettura Fiat.
Ad esser preso in analisi è il motore 1.2 mild hybrid da 110 CV. La Fiat Grande Panda Hybrid 110, con cambio automatico a sei marce ottiene una media discreta sui consumi. Per percorrere un viaggio da Roma a Forlì, da 360 km, il tester ha speso 31,66 euro di benzina. La media è di 5.00 l/100 km, ovvero 20 chilometri con un litro di carburante.
Una media buona ma non al livello di altre vetture mild hybrid di ultima generazione. Con i suoi 5 litri di consumo su 100 km il modello Fiat raggiunge lo stesso risultato dell’Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid, ma quest’ultima vettura è molto più grande della nuova Panda.
Test consumi: Fiat Grande Panda promossa ma con riserve
Consumi buoni, ma non buonissimi. La Grande Panda supera di poco le prestazioni di Suzuki, Mazda e Hyundai ma si arrende di fronte ad altri modelli ibridi dalle dimensioni simili.
Vetture ibride della Mini, della citata Alfa Romeo, della Peugeot e della Skoda superano nel test dei consumi la nuova Grande Panda. Lo scettro va al modello Peugeot 208 Hybrid 100 E-DCS6, che con un solo litro di carburante riesce a percorrere 25,9 chilometri.

Fiat Grande Panda: allestimento e optional al top
L’allestimento della Grande Panda è uno dei punti di forza del nuovo modello Fiat. Cerchi in lega da 17″ già di serie, barre longitudinali sul tetto, specchietti ripiegabili elettricamente e vetri privacy sono i suoi punti di forza.
Buona anche la strumentazione digitale, con schermo touch a 10,25″, mirroring wireless e cruise control. Presenti anche sensori di parcheggio, anteriori e posteriori.