SUV elettrico, economico e compatto, sbarca in Italia Leapmotor B10: costa meno di un benzina | L’offerta scade a fine agosto

SUV Leapmotor B10

SUV Leapmotor B10 (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Sbarca in Italia un nuovo SUV dalla Cina. Totalmente elettrico, efficiente ed economico, il confronto con i modelli a benzina è evidente. Ecco i dettagli tecnici.

L’Italia è il primo paese in Europa ad aprire gli ordini per il nuovo SUV elettrico Leapmotor B10. Vettura a zero emissioni di segmento C, prodotta dal marchio cinese Leapmotor ed importata e distribuita in Europa dal gruppo Stellantis. Il B10 si propone come una delle opzioni più economiche sul mercato del Vecchio Continente, nel settore dei SUV compatti a batteria.

Realizzato sulla piattaforma LEAP 3.5, il SUV B10 adotta un’architettura a 800 volt. Caratteristica decisamente rara per la sua categoria e che consente tempi di ricarica rapidi ed un’elevata efficienza termica. La ricarica in corrente continua raggiunge i 168 kW e consente di guadagnare il 50 per cento di capacità in appena venti minuti.

Le batterie LFP sono disponibili in due tagli, da 56,2 kW per 361 km di autonomia, oppure da 67,1 kW, dove l’autonomia raggiunge quota 434 chilometri.

Stando a quanto comunicato da Stellantis la vettura a zero emissioni sarà proposta con una singola motorizzazione. Parliamo della più performante del marchio Leapmotor, capace di erogare 218 CV e 240 Nm di coppia, per un’accelerazione da o a 100 km/h in 8 secondi. La velocità massima del SUV elettrico è di 170 km/h.

Leapmotor B10, il SUV elettrico e low cost sbarca in Italia

Per quanto riguarda l’estetica esterna lo stile si distingue per linearità ed eleganza. Linee pulite, gruppi ottici a LED sottili e maniglie a scomparsa completano il design. Il lato posteriore è evidenziato da una barra luminosa che percorre tutta la larghezza.

Per quanto riguarda gli interno il B10 punta su un ambiente spazioso e luminoso, oltre che completamente digitale. Un touchscreen centrale da 14,6 pollici, con alta risoluzione, gestisce l’infotainment, mentre un altro diplay sopra al volante assume la funzione di quadro strumenti.

Interni SUV Leapmotor B10
Interni SUV Leapmotor B10 (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Il SUV elettrico vuole conquistare l’Europa: occhio al prezzo

Una nota lieta è di sicuro rappresentata dal prezzo di listino di questo nuovissimo SUV a batteria. Il prezzo di lancio promozionale in Italia è fissato a 26.900 euro entro il 31 agosto 2025.

Il Leapmotor B10 si presenta come una soluzione accessibile a chiunque voglia passare alla mobilità elettrica senza spendere un patrimonio. Si tratta di un ottimo compromesso tra tecnologia, prestazioni e prezzo.