Record auto elettriche, la Norvegia riscrive la storia: 97% di immatricolazioni a zero emissioni | Cifre da capogiro

Auto elettrica in ricarica (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Numeri da record in Norvegia per il mercato delle auto elettriche. Quasi tutte le vetture immatricolate a luglio sono a batteria, mai nella storia si erano toccate queste percentuali.
Secondo gli ultimi dati resi noti dal Consiglio norvegese per l’informazione sul traffico stradale (Ofv), nel mese scorso si è raggiunta la quota massima di vendita di auto completamente elettriche nel paese scandinavo. Il periodo estivo non ha frenato l’acquisto di automobili in Norvegia, con l’immatricolazione del 50% in più di vetture a luglio 2025 rispetto ad un anno prima.
Ecco tutte le cifre fatte registrare dal mercato automobilistico in terra scandinava. Nel mese di luglio sono state immatricolate 9.563 nuove vetture, di cui ben 9.291 totalmente elettriche. Questa cifra ha fatto segnare il massimo storico nelle vendite di auto a batteria in Norvegia in un singolo mese. A conti fatti il 97,2 per cento delle vetture immatricolate sono state elettriche.
Da inizio 2025 la quota di auto elettriche vendute sul totale in Norvegia si è attestata al 94,1 %, pari a 80.040 vetture a batteria. Un exploit clamoroso per la nazione nordica, in netta controtendenza con quanto avviene nel resto dell’Europa, in primis in Italia.
Il paese scandinavo si candida a leader mondiale della transizione energetica nella mobilità. I tanti incentivi all’acquisto di vetture a zero emissioni hanno fatto la differenza sul mercato automobilistico della Norvegia.
Boom elettrico in Norvegia: oltre il 97% di nuove immatricolazioni
In Norvegia le auto elettriche non pagano pedaggi autostradali e possono accedere gratuitamente ai parcheggi pubblici. Inoltre la rete di infrastrutture urbana per le auto elettriche è ottimamente strutturata.
Sono oltre 13mila i punti di ricarica su tutto il territorio, tra cui spiccano 1.600 stazioni di ricarica ad alta velocità. Numeri che fanno impallidire rispetto alla situazione generale del Vecchio Continente.

Record storico per l’elettrico in Norvegia
Ad analizzare la situazione della mobilità elettrica in Norvegia è stato il direttore dell’Ofv, Solberg Thorsen. Il dirigente ha spiegato: “Oggi le persone sono più disposte a investire in un’auto nuova rispetto a prima. E abbiamo una selezione più ampia di nuove vetture.”
Thorsen ha parlato anche delle quote di mercato: “I marchi principali sono stati dominati da case come Tesla, Volkswagen, Toyota e Volvo. Ma anche i modelli cinesi stanno guadagnando terreno, raggiungendo una quota di mercato superiore al 13%“.