Batterie per auto elettriche, dominio totale della Cina, l’Europa resta a guardare | Dati ufficiali

Batteria auto elettrica (Instagram) -mobilitasostenibile.it
Le aziende cinesi continuano a dominare il mercato delle batterie per le auto elettriche. Ecco i dati ufficiali delle vendite nel 2025, l’Europa non è pervenuta.
Ecco qual è il principale produttore di batterie per auto elettriche (HEV + PHEV + BEV) nella prima metà del 2025. Dominio incontrassimo delle aziende cinesi. In vetta si conferma CATL con un ampio vantaggio su BYD che si colloca quindi al secondo posto. Terzo gradino del podio per LG Energy Solution.
Questo emerge dall’ultimo rapporto di SNE Research che ha scattato la fotografia di questo mercato nei primi 6 mesi del 2025, evidenziando come sempre il dominio di CATL e soprattutto delle aziende cinesi che detengono la maggior parte delle quote del settore delle batterie per le auto elettriche. Analizziamo i numeri ed entriamo nei dettagli del rapporto della società di analisi sudcoreana.
Innanzitutto, nei primi 6 mesi del 2025, la richiesta di batterie per veicoli elettrici è stata pari a 504,4 GWh, con una crescita del 37,3% su base annua. CATL domina e questa non è certamente una novità. L’azienda cinese nel periodo gennaio – giugno 2025 può contare su di una quota di mercato del 37,9%, non troppo differente da quella dei mesi passati. Il successo di CATL è dovuto a diversi fattori.
I continui investimenti in ricerca e sviluppo stanno consentendo all’azienda di lanciare sul mercato batterie sempre migliori e più performanti. Inoltre, non fornisce solamente case automobilistiche cinesi ma anche marchi globali. Rispetto ai volumi del primo semestre del 2024, c’è stato un incremento del 37,9% pari a 190,9 GWh.
Batterie per auto elettriche, il dominio resta cinese
Il podio è tutto a tinte asiatiche, con le prime due posizioni occupate da colossi cinese. Al Secondo posto si piazza BYD con un market share del 17,8% e una crescita del 58,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con volumi pari a 89,9 GWh. A permettere questa crescita, l’aumento di vendite di auto Plug-in ed elettriche dell’azienda cinese.
Inoltre anche BYD fornisce le sue batterie a marchi globali. Terzo gradino del podio per LG Energy Solution con uno share del 9,4%. Delle prime 3 di questo mercato, è quella che cresce di meno, solo un +4,4%.

Batterie auto elettriche, l’Europa ferma al palo
Vediamo, adesso, la TOP 5 dei maggiori produttori di batterie (gennaio-giugno 2025). L’Europa? Non pervenuta, il ritardo dal colmare appare ancora abissale.
1)CATL: 190,9 GWh (+37,9%) – 37,9% di market share
2)BYD: 89,9 GWh (+58,4%) – 17,8% di market share
3)LG Energy Solution: 47,2 GWh (+4,4%) – 9,4% di market share
4)CALB: 21,8 GWh (+22,7%) – 4,3% di market share
5)SK On: 19,6 GWh (+10,7%) – 3,9% di market share