Bufera Volkswagen, spunta l’abbonamento per l’elettrica ID.3 Pro: se vuoi più potenza devi pagare

Volkswagen ID.3 Pro (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Piovono critiche intorno alla Volkwsagen elettrica ID.3 Pro. Per sbloccare più potenza nasce l’abbonamento da pagare dopo l’acquisto del mezzo a zero emissioni. Ecco i dettagli.
Sorpresa Volkswagen, la casa tedesca ha generato qualche critica per la scelta fatta in alcuni mercati, in relazione alla potenza disponibile per l’elettrica ID.3 Pro. Lo scorso maggio la potenza della ID.3 Pro S è aumentata a 170 kW, sempre con batteria da 77 kWh, mentre la più economica ID.3 Pro, con batteria da 59 kWh, è rimasta a 150 kW.
Tuttavia le due varianti hanno in realtà lo stesso motore elettrico, l’APP310, che quindi può arrivare alla stessa potenza, tanto è vero che in alcuni mercati anche la ID.3 Pro è passata a 170 kW. Dove invece la potenza è rimasta inferiore, Volkswagen ha introdotto la possibilità di sbloccare altri 20 kW a pagamento.
Non si può fare in fase di ordine, ma solo dopo la consegna del veicolo, tramite il VW Connect Store e solo per i veicoli esistenti con software 3.2.1 o superiore. I clienti possono scegliere se pagare in soluzione unica 629 euro, oppure un abbonamento di 18,90 euro mensili.
Nel caso si interrompa il pagamento dell’abbonamento, la potenza ritornerà a 150 kW, mentre per chi ha scelto il pagamento una tantum il motore resterà sempre potenziato, seguendo il veicolo in caso di rivendita. Un modello di business che non tutti vedono di buon occhio, anche se Volkswagen ha già usato questo metodo per altre funzionalità.
Caos Volkswagen elettrica, spunta l’abbonamento per la potenza
A seconda del modello e dei mercati, la navigazione è disponibile a partire da 23 euro al mese, il controllo degli abbaglianti “Light Assist” a partire da 4,50 euro al mese e il cruise control adattivo ACC costa 9,50 euro al mese.
Un sistema che serve a semplificare la produzione, poiché tutti i modelli hanno l’hardware di serie, ed a generare entrate aggiuntive in modo semplice e continuativo.

Più potenza in abbonamento: la reazione dei clienti Volkswagen
Questo approccio potrebbe essere visto come un modo per aumentare le entrate senza dover investire in nuove tecnologie o infrastrutture.
Tuttavia, alcuni clienti potrebbero sentirsi frustrati dal fatto di dover pagare extra per funzionalità che sono già presenti nel veicolo. Volkswagen dovrà quindi trovare un equilibrio tra la generazione di entrate e la soddisfazione dei clienti.