Audi sfida Tesla, aggiornato il SUV elettrico: la Model Y nel mirino | Tutte le novità

Tesla Model Y (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Audi ha deciso di aggiornare il suo SUV elettrico compatto Q4 e-tron nel 2025, con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione nel mercato. Lanciata la sfida alla Tesla, dopo il calo di vendita della Model Y.
La mossa di Audi arriva in un momento interessante, considerando il calo delle vendite di Tesla, in particolare per la Model Y, che è uno dei principali rivali della Q4. Nonostante un calo complessivo del marchio del 5,9%, le vendite di veicoli elettrici di Audi sono aumentate del 32% nella prima metà dell’anno, grazie anche alla Q4 e-tron. Ora, questo modello si prepara a fare un ulteriore passo in avanti con un restyling che interesserà sia la versione standard che la Sportback.
Le due versioni condividono il design dal montante centrale in avanti, ma differiscono nella parte posteriore, dove la Sportback ha un aspetto più sportivo e la versione standard offre più spazio per i passeggeri e i bagagli.
Le modifiche estetiche includono nuovi gruppi ottici, paraurti e una griglia frontale ridisegnata con un motivo a nido d’ape.
Il design della Q4 e-tron aggiornata sarà quindi più funzionale e conservativo, mantenendo la sua identità ma con alcuni tocchi di modernità e innovazione. La Q4 e-tron aggiornata sarà sicuramente un modello importante per Audi.
Audi insidia Tesla, aggiornato il SUV elettrico
Il nuovo Q4 si distingue per l’adozione della tecnologia DRL segmentata, già vista su modelli come la nuova A5, l’A6 e-tron e la Q6 e-tron. Tuttavia, Audi ha scelto di mantenere un’impostazione più classica, evitando i fari sdoppiati presenti sulla Q6 e-tron.
Un’altra caratteristica che differenzia la Q4 da altri modelli elettrici del Gruppo Volkswagen è la presenza di maniglie delle portiere di tipo tradizionale. I prototipi del nuovo Q4 hanno anche rivelato la presenza di un nuovo sensore ADAS più grande, posizionato nella parte alta del parabrezza.

Audi Q4 e-tron, tutte le novità in arrivo
Sebbene al momento la Q4 non disponga di un sistema di guida semi-autonoma con cruise control a mani libere, potrebbe essere introdotto con il restyling.
In ogni caso, è già confermato l’arrivo di un sistema di infotainment aggiornato, che integra l’assistente vocale basato su intelligenza artificiale sviluppato con ChatGPT, una tecnologia già adottata su altri modelli elettrici del gruppo come la ID.7 e la Golf.