Incubo Tesla, bocciata la Model YL in Cina: ecco le criticità emerse

Tesla YL

Tesla YL (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Nuovo campanello d’allarme in casa Tesla. La Model YL lanciata in Cina bersagliata dalle critiche. Ecco tutti gli aspetti bocciati dal mercato asiatico.

La Tesla Model Y L, con il suo passo allungato di 150 mm e tetto più alto di 44 mm, offre una configurazione a sei posti su tre file, ma le prime impressioni non sono state molto positive. I sedili posteriori sono stati descritti come “posti di emergenza” e sembrano essere adatti solo per passeggeri che non superano il metro e settanta di altezza a causa del pavimento rialzato che costringe a viaggiare con le gambe raccolte.

Inoltre, la testa dei passeggeri seduti nella terza fila è molto vicina al lunotto, il che potrebbe causare problemi di filtrazione della luce solare e aumento della temperatura all’interno dell’abitacolo.

Nonostante queste critiche, la Model Y L ha ricevuto feedback positivi per quanto riguarda la seconda fila di sedili, ognuno dotato di braccioli elettrici. La capacità del bagagliaio è però ridotta.

Il prezzo di partenza è di 339.000 yuan, circa 40.710 euro al cambio attuale, con consegne previste per settembre. La Model Y L promette un’autonomia di 751 km secondo gli standard CLTC e una velocità massima di 210 km/h.

Tesla Model YL, i sedili destano perplessità

In Cina, le famiglie stanno cercando veicoli spaziosi per le vacanze e gli spostamenti lunghi.

Per rispondere a questa esigenza, Tesla ha creato la Model Y L, con un passo allungato di 150 mm e un tetto più alto di 44 mm, che può ospitare una terza fila di sedili.

Sedili Tesla YL
Sedili Tesla YL (Instagram) – mobilitasostenibile.it

Spazi Tesla Modem YL, pioggia di critiche in Cina

La configurazione 2+2+2 offre sei posti, ma la comodità dei sedili posteriori potrebbe essere un problema. EV Insight, una media cinese specializzata in auto, ha visitato un Tesla Store e ha espresso un giudizio positivo sui sedili della fila centrale, che sono dotati di regolazioni elettriche, riscaldamento e ventilazione, oltre a scorrere avanti e indietro con altoparlanti integrati e braccioli elettrici a scomparsa.

I sedili della terza fila della Tesla Model Y L presentano alcuni limiti di spazio e comfort. Il pavimento rialzato costringe i passeggeri a viaggiare con le gambe raccolte, rendendo difficile trovare una posizione comoda.