UFFICIALE MATTEO SALVINI, ultrabonus auto nuova: 10.000€ erogati immediatamente senza vincoli Isee | Tutti soldi a fondo perduto per la tua nuova macchina

UFFICIALE Matteo Salvini - MobilitàSostenibile.it (Screenshot video YouTube)
UFFICIALE Matteo Salvini, in arrivo ultrabonus per acquistare auto nuova. Il tutto da 10.000 euro erogati immediatamente
Quella che stiamo per raccontarvi è, quasi sicuramente, una di quelle notizie destinate a fare molto rumore e che riguarda il mondo delle automobili. Insomma, un argomento che interessa da vicino le tasche degli automobilisti italiani. Soprattutto per chi sta pensando seriamente di cambiare vettura.
Una notizia che, allo stesso tempo, ha scatenato reazioni e dibattiti a livello nazionale. Secondo gli ultimi aggiornamenti pare che questo tipo di approvazione è stata voluta fortemente dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Tanto è vero che c’è già chi la definisce come “l’ultrabonus del secolo“.
Anche perché si parla di cifre importanti e, soprattutto, di contributi senza vincoli stringenti per i cittadini. Anche se tutti, allo stesso tempo, si sono posti la classica domanda: di cosa si tratta esattamente? C’è chi parla di rivoluzione nel mondo del mercato automobilistico e c’è chi sottolinea il carattere urgente della misura. La stessa nata per affrontare problematiche ambientali sempre più pressanti.
Nel frattempo, però, proprio in rete iniziano a circolare i primi dettagli. Per un automobilista che sta seriamente pensando di acquistare una vettura deve fare molta attenzione e, soprattutto, sapere a cosa va incontro. Non è per tutti e nemmeno per tutte le auto.
UFFICIALE Matteo Salvini, 10mila euro erogati subito per nuova auto
Una nuova misura che prenderà ufficialmente il “via” in questo mese di settembre. Stiamo parlando del bonus su auto elettriche. Lo stesso che viene finanziato direttamente dai fondi del PNRR. Il contributo massimo previsto è di: 11.000 euro per le persone fisiche con ISEE fino a 30.000 euro. Poi di 20.000 euro per le microimprese, a condizione che le stesse rispettino il limite del 30% del prezzo del veicolo acquistato.
L’incentivo è valido solamente per l’acquisto di veicoli elettrici. In particolar modo di categoria M1 con prezzo non superiore ai 35.000 euro. Come si fa ad ottenere questo bonus? E’ obbligatorio, in questi casi, rottamare un’auto termica fino a Euro 5. Intestata da almeno 6 mesi al richiedente. Il bonus è: a fondo perduto, si applica una sola volta per nucleo familiare, riservato a residenti in comuni con più di 50.000 abitanti e deve essere convalidato dal venditore entro 30 giorni dalla richiesta.

Tutto quello che serve sapere
Per poter ottenere l’incentivo bisogna registrarsi su una piattaforma sviluppata da Sogei. Successivamente dovranno essere indicati i dati personali, l’ISEE e la targa del veicolo da rottamare. Automaticamente il sistema genererà un codice bonus da utilizzare in fase di acquisto. Nel caso in cui la richiesta dovesse essere respinta dal mittente si dovrà presentare una nuova domanda. Fino ad esaurimento dei fondi disponibili (597 milioni di euro).
Per quanto riguarda le microimprese, invece, si può richiedere l’incentivo per veicoli commerciali elettrici per categorie N1 ed N2. Il tutto, ovviamente, nel rispetto della normativa “de minimis”. Questo bonus non è altro che uno sconto diretto al momento dell’acquisto. Lo stesso deve essere convalidato entro il 30 giugno del prossimo anno, vale a dire data di scadenza del PNRR.