Scintille BYD-Stellantis, l’AD attacca: dati di vendita truccati | Il report fa chiarezza

Logo Stellantis (Instagram) -mobilitasostenibile.it
L’Amministratore Delegato di Stellantis aveva elogiato Leapmotor, sostenendo che vendesse più di BYD in Germania. La casa cinese però non ci sta e comunica dati ben diversi.
Nella giornata di ieri, l’AD di Stellantis, Antonio Filosa, aveva dichiarato che “In Germania Leapmotor ha venduto più di BYD“. Tuttavia, BYD ha prontamente risposto a queste dichiarazioni con dati che sembrano essere ben diversi. Secondo i dati di vendita comunicati da BYD per il periodo da gennaio ad agosto 2025, il marchio cinese ha registrato 8.610 immatricolazioni nel mercato tedesco, contro le sole 3.536 di Leapmotor.
La cinese BYD offre una gamma di veicoli che comprende sia elettriche che ibride, e i dati mostrano che il marchio sta avendo un grande successo in entrambe le categorie. Nello specifico, BYD ha immatricolato 5.852 veicoli elettrici (BEV) e 2.757 ibridi plug-in (PHEV), superando Leapmotor che si è fermata rispettivamente a 3.088 e 448 unità.
Ma BYD non si limita a confrontarsi con Leapmotor, e sottolinea di aver superato anche altri marchi storici di Stellantis. Ad esempio, Alfa Romeo ha registrato solo 5.226 immatricolazioni in Germania, di cui appena 140 vetture elettriche e 34 plug-in hybrid.
Anche Jeep, un altro marchio importante di Stellantis, non sembra essere in grado di tenere il passo con BYD per quanto riguarda le vendite di veicoli elettrici e ibridi plug-in. BYD ha infatti venduto più di 5.800 veicoli elettrici e ibridi plug-in, contro le 350 elettriche e le 569 plug-in hybrid di Jeep.
BYD sconfessa Stellantis: i dati di vendita in Germania
La differenza totale tra BYD e Jeep è di sole 278 unità, il che suggerisce che BYD potrebbe essere in grado di sorpassare il marchio americano entro la fine dell’anno.
Questo è tanto più probabile se si considerano i grandi numeri attesi per la BYD Dolphin Surf, un modello che sembra essere molto apprezzato dal pubblico.

Boom BYD in Germania: attesa per la Dolphin Surf
In sintesi, i dati di vendita di BYD sembrano essere molto positivi, e il marchio cinese sta avendo un grande successo in Germania grazie alla sua gamma di veicoli elettrici e ibridi competitivi.
BYD si dice a disposizione per ulteriori repliche, e sembra essere pronta a continuare a sfidare i marchi storici di Stellantis nel mercato tedesco. La sfida tra BYD e i marchi di Stellantis sembra essere solo all’inizio, e sarà interessante vedere come si svilupperà nei prossimi mesi.