Flop ufficiale Volkswagen, sospesa la produzione dell’ID.Buzz: crolla la domanda in Europa

Logo Volkswagen (Instagram) - mobilitasostenibile.it
La Volkswagen interrompe nuovamente la produzione dell’ID. Buzz a causa di una domanda più lenta del previsto per i veicoli elettrici e commerciali leggeri in Europa.
La Volkswagen ha deciso di interrompere nuovamente la produzione dell’ID. Buzz nello stabilimento di Hannover a causa di una domanda più lenta del previsto per i veicoli elettrici e commerciali leggeri in Europa. Questa decisione si aggiunge a una serie di sfide che il modello ha affrontato fin dal suo lancio.
Nonostante la gamma elettrica ID. abbia scalzato Tesla dal vertice delle vendite di auto elettriche in Europa, l’ID. Buzz fatica a raggiungere i target di vendita. La Volkswagen ha venduto 27.600 ID. Buzz nei primi 6 mesi del 2025, con un aumento del 70% rispetto allo stesso periodo del 2024. Tuttavia, questo risultato è ancora lontano dagli obiettivi fissati inizialmente dall’azienda.
La Volkswagen attribuisce la causa del rallentamento alla flessibilità necessaria per adattare la pianificazione della produzione alle mutevoli esigenze del mercato. Tuttavia, alcuni analisti ritengono che la strategia di marketing e la gestione del prodotto non siano state efficaci nel catturare l’interesse dei clienti.
L’ID. Buzz ha anche affrontato problemi negli Stati Uniti, dove avrebbe dovuto ricalcare le orme del mitico Pulmino VW, il Bulli. Poco dopo il lancio, i primi 5.000 veicoli sono stati richiamati per un problema di sicurezza relativo ai sedili della terza fila che non soddisfacevano gli standard statunitensi.
Vendite basse, Volkswagen sospende la produzione dell’ID.Buzz
La Volkswagen ha deciso di interrompere la produzione dell’ID. Buzz per un’altra settimana a ottobre, al fine di adattare la produzione alle esigenze del mercato.
Questa decisione potrebbe avere un impatto sulla capacità dell’azienda di raggiungere i suoi obiettivi di vendita per il modello.

Le strategie sull’elettrico della Volkswagen
La gamma elettrica ID. della Volkswagen ha avuto successo in Europa, ma l’ID. Buzz sembra essere un’eccezione. La Volkswagen dovrà lavorare per risolvere i problemi di produzione e di marketing per riportare l’ID. Buzz sulla strada del successo.
La sfida sarà quella di trovare un equilibrio tra la produzione e la domanda del mercato, e di garantire che il modello sia competitivo nel segmento dei veicoli elettrici.