Figuraccia Tesla, il coast-to-coast dura solo 95 km: incidente in guida autonoma | Bocciata l’AI di Musk

Tesla (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Due influencer esperti di Tesla hanno tentato di coprire il coast-to-coast statunitense completamente in guida autonoma. Dopo neanche 100 km hanno dovuto arrendersi.
Due influencer Tesla hanno tentato di replicare la sfida della guida autonoma coast-to-coast promessa da Elon Musk nel 2017, ma il loro viaggio è finito bruscamente dopo appena 95 chilometri. I due influencer statunitensi sono partiti da San Diego, California, con l’intenzione di raggiungere Jacksonville, Florida. Hanno viaggiato a bordo di una Tesla Model Y dotata del sistema di guida autonoma Full Self-Driving (FSD) versione 13.9.
Il sistema FSD non è stato in grado di riconoscere e schivare un pezzo di metallo di grosse dimensioni presente sulla strada, nonostante fosse visibile in lontananza. Il conducente non aveva le mani sul volante e non ha intervenuto per evitare l’impatto, che ha provocato danni seri alla sospensione e alla barra stabilizzatrice dell’auto.
L’incidente è stato documentato da un video su YouTube, che mostra chiaramente l’auto che procede a velocità sostenuta e il conducente che appoggia le mani sul volante solo all’ultimo secondo, senza riuscire a evitare l’ostacolo.
La Model Y ha coperto solo il 2,5% del tragitto previsto, un risultato deludente per una casa automobilistica che sta puntando fortemente sull’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie.
Altro che coast-to-coast, l’esperimento Tesla dura 95 km
Questa sfida fallita evidenzia i limiti del sistema di guida autonoma di Tesla, che nonostante gli annunci ambiziosi di Elon Musk, non sembra ancora pronto per la guida autonoma totale. Il FSD rimane una tecnologia di assistenza alla guida di livello 2, che richiede sempre l’attenzione del conducente.
Tesla aveva promesso di completare un viaggio da costa a costa senza intervento umano nel lontano 2017, ma questa promessa non è stata mantenuta.

Guida autonoma: Tesla arranca, la concorrenza no
La casa automobilistica sta ancora lavorando per migliorare il sistema di guida autonoma, ma i risultati di questa sfida suggeriscono che c’è ancora molta strada da fare. Anche i competitor come Waymo hanno fatto progressi significativi nella guida autonoma, lasciando Tesla indietro.
Il fallimento di questo viaggio solleva interrogativi sulla reale capacità del sistema FSD di navigare in condizioni di strada imprevedibili. Elon Musk aveva ammesso anni fa che raggiungere il 99% di autonomia è solo l’inizio, e che arrivare al 99,9 periodico di autonomia è ciò che fa davvero la differenza. L’ultimo esperimento dimostra che Tesla non sembra ancora arrivata a quel punto.