Mini pick-up elettrico, la startup americana fa tremare i big: tutto su Telo Trucks | Svolta low-cost

Telo MT1 (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Nasce un nuovo pick-up elettrico che sfida i giganti del settore a suon di prezzi. Tutto su MT1, l’esemplare prodotto dalla startup californiana Telo Trucks.
La startup statunitense Telo Trucks lancia la sua sfida ai colossi del settore dei grandi veicoli. L’azienda lancia MT1, un piccolo pick-up elettrico che sta per entrare in produzione negli Stati Uniti. Nei giorni scorsi la startup californiana ha annunciato la chiusura di un ciclo di finanziamenti Series A da 20 milioni di dollari, guidato da uno dei fondatori e da un cofondatore di Tesla.
Secondo quanto annunciato dall’azienda, il nuovo investimento le permetterà di raggiungere la produzione effettiva. I due dirigenti hanno anche comunicato che Telo MT1 ha intenzione di superare tutti i requisiti federali per ottenere il via libero definitivo alla messa in strada. La vettura rivoluzionaria è stata presentata nel 2023 ed ha già completato due prototipi pre serie.
Parliamo di una vettura compatta e conveniente, il Telo MT1 è un pick-up elettrico che si differenzia molto dai soliti modelli, come Ford F-150 o Rivian R1T. Nelle linee ricorda una versione aggiornata dei kei-trucks giapponesi importati negli Stati Uniti. È pensato per chi vive in aree urbane, ma cerca un mezzo con capacità di carico superiore, un segmento ad oggi avaro di proposte.
Lungo appena 3,86 metri, all’incirca quanto una Mini Cooper a due porte, offre cinque posti a bordo. Il cassone di carico misura 1,5 metri, grazie ad un design innovativo ed al frontale decisamente corto.
La startup americana sfida i giganti USA: tutto su Telo MT1
Questa vettura è ricca di soluzioni interessanti. Presente un vano passante, in pieno stile Rivian, dietro i sedili posteriori. C’è poi un portellone centrale ribaltabile che può consentire di trasportare materiale voluminoso, come ad esempio tavole da surf.
Secondo le stime di Telo Trucks l’avvio della produzione avverrà entro la fine del 2025.
,

Telo MT1, il mini pick-up elettrico che mancava: prezzo svelato
Per quanto riguarda il prezzo si tratta di una cifra di poco superiore ai 35.000 euro. Non proprio un prezzo stracciato, ma comunque ben al di sotto dei pick-up a batteria attualmente disponibili sul mercato.
L’azienda sostiene di aver già raccolto 12 mila preordini, svelando come la proposta abbia incontrato il favore del mercato.