Volkswagen rilancia la Lupo elettrica: la mossa per bruciare i marchi cinesi | Prezzo sotto ai 20.000 €

Logo Volkswagen (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Volkswagen rispolvera un grande mito, ecco la ID. Lupo totalmente elettrica. Il gruppo tedesco vuole bruciare la concorrenza dei brand cinesi. Il prezzo scende sotto i 20.000 euro.
Arriva una grossa novità in casa Volkswagen sul mercato delle auto elettriche in Europa. Il gruppo tedesco rilancia la storica Lupo compatta, in una versione completamente elettrica. La vettura può ridefinire totalmente il segmento delle auto urbane a batteria.
Il progetto prevede l’arrivo sul mercato della Volkswagen ID. Lupo, citycar dal design contemporaneo, ma con un nome familiare che richiama i fasti del passato. L’iniziativa punta a soddisfare le esigenze di una nuova platea di clienti, attenti alla sostenibilità ambientale ed anche all’accessibilità economica. Nasce così la proposta di un modello low cost, capace di rispondere alle sfide della transizione energetica nel futuro della mobilità europea.
L’azienda di Wolfsburg affronta un contesto di competitività che vede i produttori cinesi allargare sempre più il loro raggio d’azione. I punti di forza dei marchi asiatici sono le politiche aggressive sui prezzi delle auto ed una gamma sempre più ampia di modelli urbani.
Per mantenere la propria rilevanza in uno scenario decisamente complesso, il costruttore tedesco decide di rispolverare un classico iconico della propria storia. Abbandonata la nuova tendenza alle sigle numeriche in casa Volkswagen, il ritorno di un nome leggendario in chiave elettrica punta a creare un ponte tra passato ed esigenza contemporanea sul mercato automobilistico.
Volkswagen ID. Lupo, un occhio al passato con un piede nel futuro
L’architettura della futura city car riprenderà molte delle soluzioni già viste sul concept ID. Every1, fresco di presentazione. Esteticamente l’auto si presenta con proporzioni compatte, con una lunghezza di 3,88 metri.
Per quanto concerne il design, le linee sono pulite e richiamano alla tradizione del marchio tedesco. Presenti elementi noti, come la linea dei finestrini orizzontale ed il tetto abbassato centralmente, senza penalizzare lo spazio dell’abitacolo.

Autonomia e prezzo della Volkswagen ID. Lupo
Passando all’autonomia le previsioni si assestano sui 250 chilometri. Nell’impostazione della nuova Lupo elettrica saranno presenti soluzioni moderne, come le maniglie a scomparsa ed il logo illuminato.
Per quel che riguarda il prezzo, la casa tedesca è pronta ad offrire il nuovo modello a batteria ad una cifra inferiore ai 20.000 euro. La soglia è considerata psicologica per tentare di attrarre una platea più ampia possibile in Europa.