Salone Auto Torino 2025: oltre cento modelli in mostra, tra grandi classici e novità elettriche | L’annuncio del Presidente

Salone Auto Torino 2025

Salone Auto Torino 2025 (Instagram) - mobilitasostenibile.it

Torna il Salone Auto Torino, seconda edizione dell’appuntamento in Piemonte. Oltre cento modelli e cinquanta marchi in esposizione. Ecco tutte le novità e le parole del Presidente.

Il presente ed il futuro del mercato auto mondiale fa sosta a Torino. Dal 26 al 28 settembre ci sarà la seconda edizione del Salone Auto Torino in Piazza Castello, Piazzetta Reale ed ai Giardini dei Musei Reali.

La manifestazione trasformerà il capoluogo piemontese in una grande esposizione a cielo aperto, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare oltre 100 modelli tra auto di serie, prototipi e auto storiche.

“Salone Auto Torino torna e lo fa mettendo in mostra tutte le novità del mercato”, ha commentato Andrea Levy, presidente del Salone- “Avvicinandole al pubblico che potrà così rendersi conto di quanto il sistema sia pronto con le migliori tecnologie alla sfida della transizione.”

Il numero uno del Salone continua: “Saranno a disposizione per i test drive del pubblico molti modelli di tutte le alimentazioni. L’obiettivo di Salone Auto Torino è quello di essere il punto di incontro nazionale tra case automobilistiche, istituzioni, media e pubblico, facendo conoscere il meglio del mercato attualmente a disposizione dei visitatori.”

Salone Auto Torino 2025, tra tradizione e innovazione

Con 50 brand esposti, il Salone Auto Torino 2025 offre una vasta panoramica sul mercato attuale, dalle novità elettriche alle supercar, dalle classiche alle auto da competizione. Il pubblico potrà vedere da vicino modelli di spicco come la Ferrari 12Cilindri, la Lamborghini Temerario e la Maserati MCXtrema. Non mancheranno le anteprime nazionali, come la BMW iX3, e il reveal di un concept di Hyundai.

Oltre alle auto di produzione, grande spazio sarà dato all’heritage e al design. I visitatori potranno ammirare la Collezione Bertone dell’ASI, con prototipi storici come la Ferrari Rainbow, e capolavori del design italiano come l’Alfa Romeo 33 Stradale esposta al MAUTO accanto alla sua riedizione del 2023.

 

Test drive e convegni per il futuro della mobilità

Per chi desidera un’esperienza più interattiva, l’area test drive in piazza Castello offrirà la possibilità di provare diversi modelli, tra cui auto elettriche e ibride, di marchi come Tesla, BYD e Kia.

L’evento non è solo una vetrina espositiva, ma anche un momento di confronto e approfondimento sui temi della mobilità del futuro.