Ecco gli autogrill del futuro: doppia inaugurazione Fastned | Sostenibilità al quadrato

Autogrill Fastned (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Fastned inaugura due nuove aree di sosta in Belgio. Ricarica ultra veloce e non solo, ecco il modello innovativo di autogrill del futuro.
Fastned inaugura due nuove aree di sosta in Belgio, sulla E17 a Gentbrugge, che rappresentano un modello innovativo di “autogrill” del futuro. Queste stazioni di servizio sono state progettate per offrire una gamma completa di servizi ai viaggiatori.
Ricarica rapida per auto e camion, ristorante, punti di ristoro e di svago. Il tutto è stato realizzato con un focus sulla sostenibilità ambientale e sulla riduzione dell’impatto ecologico.Le due location di Gentbrugge sono le più grandi mai inaugurate da Fastned e sono state progettate per essere incentrate sui servizi alla persona, con strutture moderne e all’avanguardia.
Su entrambi i lati di percorrenza, nord e sud, sono presenti 16 punti di ricarica ultrafast da 400 kW ciascuno, oltre a 2 postazioni per camion elettrici. Queste stazioni di ricarica sono coperte da pannelli fotovoltaici, che forniscono energia elettrica a zero emissioni.
All’interno delle stazioni, i viaggiatori possono trovare un ristorante, un negozio self-service aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e un’area con docce e servizi igienici. Tutte le aree sono state progettate a misura di persona, con la collaborazione di aziende specializzate in layout verdi. Le docce calde e i bagni sono stati realizzati con la collaborazione di CENTO Bagni.
Doppia apertura Fastned: ecco l’autogrill del futuro
L’intero sito, che copre oltre 8.000 metri quadri, è stato progettato per essere interamente elettrico, comprese le cucine. Grande attenzione è stata data anche ai materiali utilizzati per la costruzione, con uso di derivati riciclati, compreso il cemento, conchiglie frantumate e isolante di origine biologica.
Tutte le parti sono state progettate per essere facilmente smontabili e riutilizzabili, in un ipotetico fine vita. Un impianto sul tetto recupera l’acqua piovana, che viene in parte riutilizzata per i servizi igienici. Sottoterra trova spazio il trattamento delle acque, per non impattare sull’ambiente nemmeno con gli scarichi.

Fastned presenta le aree di sosta ultra sostenibili
L’area, che in precedenza era un parcheggio vuoto, è stata riqualificata completamente, anche con la piantumazione di nuovi alberi e fiori.
Le nuove aree di sosta di Fastned a Gentbrugge rappresentano un modello innovativo di sostenibilità ambientale e di riduzione dell’impatto ecologico, offrendo ai viaggiatori una gamma completa di servizi e una esperienza di viaggio più confortevole e rispettosa dell’ambiente.