Offerta Volvo, se passi all’auto elettrica la ricarica è gratuita: valida per un anno | I dettagli dell’iniziativa
Auto elettrica Volvo (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Volvo lancia una campagna di agevolazioni per spingere sulle motorizzazioni elettriche. Chi acquista un’auto a batteria avrà un anno di ricarica gratuita in casa.
Poter ricarica in casa è uno dei vantaggi di possedere una vettura elettrica. Ora Volvo vuole spingere le vendite di auto a batteria puntando su questo tipo di privilegio. La casa automobilistica svedese offrirà un anno di elettricità gratuita per la ricarica delle sue vetture a zero emissioni.
Per il momento l’iniziativa verrà messa in atto nella sola Svezia, ma l’obiettivo è di estenderla anche fuori dai confini nazionali. La casa auto ha siglato un accordo con la società energetica svedese Vattenfall. L’obiettivo dell’offerta è quello di rendere il passaggio alle auto totalmente elettriche più conveniente per una platea di pubblico più ampia possibile.
La partenza ufficiale è prevista per febbraio 2026, quando i nuovi clienti potranno usufruire, gratuitamente e per un anno, del servizio di ricarica a domicilio. L’azienda ha calcolato che in dodici mesi di ricarica elettrica gratuita le auto sono in grado di percorrere fino a 25 mila chilometri.
L’azienda ha infatti annunciato: “Volvo si impegna a coprire fino a 5.150 kWh all’anno. Cifra che corrisponde a 25mila km di percorrenza secondo il ciclo di guida WLTP dell’EX90.”
Volvo regala un anno di ricarica elettrica in casa
L’offerta è valida per i clienti privati, sia che acquistino una nuova auto elettrica sia che la noleggino. Gli utenti potranno beneficiare dell’iniziativa stipulando un contratto di fornitura elettrica con Vattenfall. Inoltre potranno sfruttare la funzione di ricarica intelligente dell’app Volvo, quando disponibile.
L’app monitora il consumo energetico della vettura, consentendo ai proprietari di controllare lo stato di carica della batteria elettrica. I costi dell’elettricità necessaria per ricaricare l’auto saranno calcolati e poi detratti dalla bolletta mensile di Vattenfall.

Tutte le novità sull’elettrico in casa Volvo
La Svezia sarà dunque un banco di prova importante in casa Volvo. L’azienda cercherà di ottenere i feedback necessari per poi espandere l’offerta ad altri stati. Non è escluso che la casa svedese stringa infatti nuove partnership con fornitori di energia elettrica per offrire la stessa iniziativa all’estero.
Inoltre nel 2026, quando sarà disponibile la tecnologia V2X (Vehicle to Everything), Volvo amplierà il programma includendo un’offerta speciale per le auto bidirezionali, come la EX90.
