Toyota lancia Century: nuovo brand di lusso, la presentazione a Tokyo | Mix di eleganza e potenza
Toyota Century (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Toyota ridefinisce la sua strategia con Century, brand di lusso autonomo dedicato a un’eleganza raffinata che vanta l’ artigianalità Made in Japan.
Al Salone di Tokyo 2025, Toyota riscrive la struttura del Gruppo con la presentazione di un brand dedicato ai veicoli di lusso. Per competere con i giganti del segmento, da Bentley a Rolls-Royce, ma anche con la recente avanzata della concorrenza cinese.
Per farlo ha scelto un nome già familiare al settore: Century. Il nome Century in Giappone rappresenta un simbolo, un’icona riservata a imprenditori, politici e membri dell’élite da oltre mezzo secolo. La prima generazione debuttò nel 1967 sotto il brand Toyota come ammiraglia di rappresentanza.
Pensata per rivaleggiare con le berline di lusso occidentali, ma senza ostentazione. Nel tempo, Century ha mantenuto il suo ruolo quasi regale, tanto da diventare l’auto ufficiale della Casa Imperiale Giapponese. Negli ultimi anni, però, Toyota ha iniziato a sperimentare.
Dopo la berlina tradizionale, nel 2023 è arrivato il Century SUV. Un modello che ha aperto il marchio a un pubblico più ampio, pur rimanendo confinato al mercato interno giapponese.
Toyota presenta il brand Century a Tokyo
E ora, il passo decisivo: Century diventa un brand indipendente, con una propria identità e gamma. Durante la presentazione al Salone dell’auto di Tokyo, il presidente del gruppo Akio Toyoda, ha evidenziato come prima Century non avesse un posizionamento chiaramente definito e che ci fosse bisogno di qualcosa che andasse oltre Lexus per permettere al brand premium di poter osare e muoversi più liberamente.
Il nuovo marchio Century presenta una coupé gran turismo con assetto leggermente rialzato, senza loghi Toyota, e con una configurazione a tre porte e tre posti. L’abitacolo è ricco, con elementi digitali e analogici che esaltano la lavorazione artigianale.

Tutti i dettagli sul primo modello Century della Toyota
La Toyota Century SUV è disponibile in Giappone al prezzo di 25 milioni di yen, pari a circa 158.000 euro, e sarà prodotta al ritmo di 30 esemplari al mese.
La vettura è equipaggiata con un motore ibrido plug-in da 3,5 litri e 412 CV, e offre una autonomia elettrica di 70 km.
