Airbus: primo volo dell’A380 alimentato al 100% da carburante sostenibile per l’aviazione (SAF)

L’aereo di prova MSN 1 dell’A380 di Airbus è decollato dall’aeroporto di Blagnac, Tolosa, Francia, alle 08h43 di venerdì 25 marzo. Il volo è durato circa tre ore, con un motore Rolls-Royce Trent 900 alimentato al 100% dal carburante sostenibile chiamato Sustainable Aviation Fuel – SAF.

27 tonnellate di SAF non miscelato sono state fornite da TotalEnergies per questo volo. Il SAF prodotto in Normandia, vicino a Le Havre, in Francia, era fatto da esteri e acidi grassi idrolavorati (HEFA), privi di aromatici e zolfo, e costituiti principalmente da olio da cucina usato, oltre che da altri grassi di scarto. Un secondo volo, con lo stesso aereo, è previsto da Tolosa all’aeroporto di Nizza, il oggi 29 marzo per testare l’uso di SAF durante il decollo e l’atterraggio.

Questo è il terzo tipo di aereo Airbus che vola con il 100% di SAF nel corso di 12 mesi; il primo è stato un Airbus A350 nel marzo 2021 seguito da un A319neo a corridoio singolo nell’ottobre 2021.

Aumentare l’uso di SAF rimane un percorso chiave per raggiungere l’ambizione dell’industria di emissioni di carbonio net-zero entro il 2050. Le statistiche chiave delineate nel rapporto Waypoint 2050 indicano che il carburante SAF potrebbe contribuire tra il 53% e il 71% delle riduzioni di carbonio richieste.

Tutti gli aerei Airbus sono attualmente certificati per volare con una miscela fino al 50% di SAF mescolata con cherosene. L’obiettivo è di raggiungere la certificazione del 100% di SAF entro la fine di questo decennio.

L’aereo A380 utilizzato durante il test è lo stesso aereo recentemente rivelato come ZEROe Demonstrator di Airbus – un banco di prova volante per le tecnologie future strumentali a portare il primo aereo a zero emissioni sul mercato entro il 2035.