Audi, il futuro è la A5 e-hybrid: 367 CV ad un prezzo pazzesco | Fonde tecnologia, comfort e prestazioni da record

Audi A5 ibrida - fonte Audi - mobilitasostenibile.it

Audi A5 ibrida - fonte Audi - mobilitasostenibile.it

Con l’arrivo del nuovo modello ibrido, la Casa dei Quattro Anelli punta a conquistare il mercato: ecco come.

Audi ha deciso di puntare sulla transizione sostenibile, senza però (almeno per il momento) buttarsi in tutto e per tutto sull’elettrico. C’è infatti una strategia che sembra dare maggiormente i suoi frutti: è quella dell’ibrido.

Debutterà presto sul mercato la nuova Audi A5 e-hybrid. Sarà disponibile sia in versione berlina che in versione Avanti e porterà per la prima volta la tecnologia plug-in hybrid sulla piattaforma PCC. Garantirà in questo modo eleganza, prestazioni elevate e un’efficienza che non si era mai vista prima.

Saranno due i livelli di potenza offerta. Da un lato ci sarà la versione a 299 CV, dall’altro quella a 367 CV. In entrambi in casi il propulsore termico sarà un motore 2.0 TFSI da 252 CV, abbinato ad un motore elettrico sincrono da 143 CV e 350 Nm, integrato nel cambio automatico S tronic a 7 rapporti.

Da quello che è stato dichiarato, si capisce subito che Audi A5 punterà sulle prestazioni. Senza però dimenticare un tema oggi fondamentale, quello della mobilità sostenibile grazie al suo motore ibrido: ecco come funziona.

Tutto sulla nuova versione ibrida dell’Audi A5

Uno dei punti di forza dell’Audi A5 e-hybrid è l’autonomia elettrica che raggiunge i 105 km WLTP per la berlina e i 104 km per la Avanti. Tutto merito della nuova batteria da 25,9 kWH nominali, dotata di celle prismatiche ad alta densità. Il sistema di gestione ibrido sfrutta la navigazione per ottimizzare i flussi energetici.

I consumi sono contenuti tra i 2,0 e i 2,7 l/100 km, con emissioni comprese tra 45 e 61 g/km. Anche la ricarica sarà ottimizzata: la A5 e-hybrid accetta infatti fino a 11 kW in corrente alternata, completando la ricarica in sole 2,5 ore circa. Audi Charging dà accesso a oltre 890.000 punti di ricarica in Europa, di cui 55.000 solo in Italia.

L'interno della Audi A5 - fonte Audi - mobilitasostenibile.it
L’interno della Audi A5 – fonte Audi – mobilitasostenibile.it

Una nuova versione ancora più tecnologica e potente

Gli interni segnano un nuovo standard per il mercato. Il tutto grazie ad un’architettura elettronica E3 1.2 e a un ambiente digitale completamente connesso. Il sistema operativo è Android Auomotive, supportato ad un assistente vocale che si basa su intelligenza artificiale. Il display passeggero consente di fruire contenuti multimediali senza però interferire con la guida.

Sul fronte della sicurezza, l’A5 e-hybrid adotta il meglio della tecnologia Adas. Ci sono dunque il cruise control adattivo, l’assistente di corsia, la navigazione predittiva e non solo. Tre sono gli allestimenti: i prezzi partono da 64.300 euro per la berlina e 66.700 per la Avant.