Audi si reinventa, addio ai quattro anelli e nuovo design: E5 Sportback | La mossa per conquistare la Cina

Logo Audi (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Audi presenta la sua nuova station wagon elettrica E5 Sportback, progettata per il mercato cinese. Il design è innovativo e le tecnologie avanzate. Addio ai tradizionali quattro anelli nel logo e adottata una visione estetica moderna e rivoluzionaria.
Audi ha presentato la sua nuova station wagon elettrica, l’Audi E5 Sportback, progettata specificamente per il mercato cinese. Questa vettura rappresenta un passo importante nella strategia “In China, for China” adottata dal Gruppo Volkswagen per rafforzare la propria presenza nel mercato automobilistico cinese.
L’Audi E5 Sportback è stata sviluppata in collaborazione con SAIC e presenta un design sofisticato con tecnologie avanzate, come un enorme schermo LED da 59 pollici che si estende da un’estremità all’altra del cruscotto. La vettura è costruita sulla piattaforma Advanced Digitised Platform (ADP) con architettura da 800 V, che supporta ricariche ultraveloci. Le versioni disponibili includono trazione posteriore o integrale e batterie da 76, 83 o 100 kWh.
La Pioneer RWD offre 618 km di autonomia, mentre la Flagship Quattro raggiunge i 647 km. La ricarica ultra-rapida consente di recuperare 370 km in appena 10 minuti. L’abitacolo presenta un design tecnologico e rilassante, con un maxi display curvo 4K da 27 pollici e finiture ispirate all’architettura contemporanea. La vettura è equipaggiata con 27 sensori, tra cui un LIDAR, per garantire una guida semi-autonoma sicura.
Il design della nuova Audi E5 Sportback salta subito all’occhio per la rottura con ciò a cui siamo sempre stati abituati, ma c’è un motivo ben preciso.
Audi E5 Sportback in Cina: quante novità
Il modello è infatti il primo del marchio esclusivamente dedicato al mercato cinese, ed è quindi stato progettato per rivaleggiare con le auto locali, ed incontrare i gusti dei clienti asiatici. Via il classico logo formato da cerchi a vantaggio del nome scritto sul lato frontale della vettura.
Addio anche alla muscolarità delle linee del marchio tedesco, a vantaggio di uno stile molto più fluido e morbido, fatto di linee curve e fari LED taglienti, ed anche un po’ scenografici.

I prezzi dell’Audi nata per conquistare la Cina
La AUDI E5 Sportback è disponibile in quattro versioni.
Con i prezzi che partono da 28.200€ (235.900 yuan) per la versione Pioneer e arrivano fino a 38.230€ (319.900 yuan) per la più potente Flagship Quattro.