Auto elettriche a trazione integrale: Subaro cala il tris: ecco i modelli inediti | In Italia dal 2026

Subaru Uncharted (Instagram) - mobilitasostenibile.it
La Subaru si lancia nella sfida delle auto elettriche, lanciando tre nuovi modelli a trazione integrale. Ecco quando arriveranno nelle concessionarie italiane.
Triplo lancio di nuove auto elettriche nel 2026 in casa Subaru. L’azienda giapponese cala il tris con motorizzazione elettrica, promettendo di non fare alcun passo indietro per quanto riguarda le prestazioni. La casa automobilistica asiatica non resta a guardare la vertiginosa crescita della concorrenza cinese, che con BYD ha già tolto lo scettro di maggiori vendite alla statunitense Tesla.
L’azienda nipponica accetta la sfida della transizione energetica facendo leva sui punti di forza che ne hanno decretato il successo mondiale. Mezzi solidi, affidabili e performanti, caratterizzati dalla trazione 4×4 che garantiscono prestazioni elevate anche con difficili situazioni ambientali.
Anche le nuove Subaru elettriche promettono di mantenere gli stessi standard con la nuova motorizzazione a batteria. I tre nuovi modelli in arrivo nei prossimi mesi sono stati studiati per rispondere alle esigenze degli automobilisti legati al noto marchio giapponese.
All’origine della creazione delle nuove vetture c’è la piattaforma battezzata E-Subaru Global Platform. La casa nipponica rinnoverà il modello Solterra e non solo. Nasce la versione a batteria della Outback, oltre al modello inedito della Uncharted.
Corsa all’elettrico: Subaru cala il tris
Il general manager europeo del brand nipponico ha annunciato: “Le vetture saranno dotate sia di trazione integrale che di quella anteriore. Calibrata però per offrire lo stesso tipo di prestazioni della 4×4.”
La nuova Solterra, resa popolare dal suo utilizzo come safety car nel mondiale Superbike, adotterà due motori elettrici. La vettura avrà due motori elettrici con una potenza complessiva di 338 CV.

Tris elettrico per la Subaru: in Italia nel 2026
C’è poi l’Outback, un vero e proprio classico rivisitato per l’azienda giapponese. Classica station wagon rialzata che dal 2026 avrà il prefisso E- davanti al nome del nuovo modello. Grazie ad una potenza complessiva di 375 CV, riesce a percorrere da 0 a 100 in appena 4,4 secondi.
C’è poi la debuttante Uncharted, primo SUV elettrico di segmento C per la casa nipponica. Tra le tre versioni spicca la Awd dual motor, che mantiene la trazione integrale. Questi nuovi modelli debutteranno sul mercato globale nei prossimi mesi. Per quanto riguarda l’arrivo in Italia si parla del secondo semestre del 2026.