Auto elettriche al TUV: Tesla fanalino di coda, triplo allarme per Musk | Volkswagen e Hyundai in vetta

Tesla Model 3 (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Ecco i risultati delle auto elettriche al TUV, il rigido sistema di controlli in Germania. La Tesla Model 3 è il fanalino di coda dopo i risultati del 2025. Testa a testa in vetta.
Come rispondono le auto elettriche ai TUV, i rigidi controlli in Germania ? Ad illustrarlo è stata Autobild che ha elencato i risultati portati a casa dalle migliori vetture elettriche ed anche quelle che hanno mostrato lati critici più esposti.
Partendo dalla classifica generale, e considerando che la prima ispezione ai TUV viene fatta dopo due o tre anni di vita, ecco cosa emerge in Germania. Ai vertici della classifica si trova la Volkswagen Golf elettrica, nata nel 2014 in Germania. A seguire ci sono la Hyundai Kona e la Mini Cooper SE.
A metà della graduatoria generale si posizionano le vetture elettriche Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e, oltre alla Volkswagen ID.4. Mentre per quanto riguarda le ultime posizioni troviamo la Skoda Citigo, la Renault Zoe e la Tesla Model 3.
Per quanto riguarda la classifica dei piccoli difetti, ovvero le problematiche tecniche risolvibili con facilità, anche qui la Model 3 si piazza in fondo alla classifica. Il tasso di difetti per il mezzo Tesla si assesta sul 4%. Peggio fanno la Peugeot e-208, al 4,5 % e la Renault Zoe, oltre il cinque per cento per la vettura elettrica di produzione francese.
Incubo Tesla, la Model 3 in fondo a tutte le classifiche
Per quanto riguarda la classifica dei grandi difetti il copione cambia poco. Per quelle pratiche che necessitano una revisione periodica la Tesla Model 3 risulta la peggiore, con un tasso di difetti calcolato nel 14,2 per cento.
La casa statunitense fa registrare più del doppio della media degli altri mezzi elettrici, che si ferma al 6.4%. La Bild ha segnalato le maggiori criticità nel telaio e nelle sospensioni dell’auto statunitense.

I risultati del TUV in Germania: dominano VW e Hyundai
Le peggiori performance, oltre che dal modello Tesla, sono state quelle della Renault e della Skoda. Anche la Opel Corsa-e non esce benissimo dai rigidi controlli operati in Germania.
Buone notizie invece in casa Mini, Hyundai e soprattutto la Volkswagen. In particolare i risultati migliori li porta a casa il modello e-Golf che svetta in assoluto rispetto alla concorrenza.