Mobilità Sostenibile: significato, progetti, notizie

Auto elettriche in commercio 2017-2018

In questo post di sveleremo quasi sono le auto elettriche in commercio nel 2017. Potrete scoprire prezzi, autonomia, tempi di ricarica e tanto altro ancora.

Prima di iniziare vediamo quali e quante sono state le auto elettriche più vendute in Italia nel 2016:

1) Nissan Leaf (473)
2) Tesla Model S (218)
3) Renault Zoe (210)
4) Citroën C-Zero (145)
5) BMW i3 (91)
6) Mercedes-Benz Classe B (90)
7) Volkswagen UP! (56)
8) Peugeot ION (26)
9) Tesla Model X (23)
10) Kia Soul (15)

Mentre di seguito vediamo come era composto il parco circolante in italia al 31/12/2016, analizzando la normativa europea sulle emissioni.

Direttive di emissione numero %

EURO 0 1.581.000 4,3%
EURO 1 2.192.000 6,0%
EURO 2 4.346.000 11,9%
EURO 3 6.125.000 16,8%
EURO 4 11.674.000 32,1%
EURO 5 7.234.000 19,9%
EURO 6 + ELETTRICHE 3.268.000 9,0%
TOTALE 36.420.000 100,0%

Auto elettriche in commercio in Italia

NISSAN LEAF

La Nissan Leaf è quella che piace di più agli italiani, e si presenta alla fine del 2017 con un nuovo modello, con batteria da 60 kWh. Ciò comporterà un discreto aumento dell’autonomia, che sarà estesa fino a 378 km, 51 in più rispetto alla versione precedente. In pratica, si calcola che qualora si compiessero dopo più di 20 Km al giorno, una semplice ricarica potrebbe bastare per circolare per ben due settimane. Da sottolineare comunque che l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

Tempi e modalità di ricarica

220V – RICARICA STANDARD (WALLBOX DA 6.6 KW E RICARICA PUBBLICA) = 1 ORA DI CARICA = AUTONOMIA DI 60 KM

480V – RICARICA RAPIDA = 40 MINUTI DI CARICA = AUTONOMIA DI 300 KM

Prezzo: Nissan Lead 2.ZERO 150 CV e batteria da 40 KWH Euro 37.490

La Nissan Leaf usata si trova attualmente su AutoScout24 con prezzi a partire da 12.500 Euro.

E-NV200

Chi cerca più spazio, e vuole fare dell’auto elettrica anche un mezzo di lavoro, la soluzione si chiama Nissan E-NV200. Il furgone elettrico Nissan, che ha vinto il premio “Veicolo Commerciale” in Germania,  è dotato della stessa collaudata tecnologia di LEAF, che comporta vantaggi immediati per il tuo lavoro. Perché guidare un veicolo 100% elettrico abbatte i costi di esercizio e rende la tua attività più rispettosa dell’ambiente. Sarà possibile entrare in molte delle ZTL dei comuni italiani e non sottostare alle restrizioni sul traffico. E’ la soluzione ottimale per chi deve recarsi tutti i giorni in centro città per effettuare consegne.

Roma Capitale ha messo a disposizione un fondo ad esaurimento destinato all’erogazione di contributi per l’acquisto di autocarri a trazione elettrica adibiti al trasporto merci ed ai servizi tecnologici; gli autocarri devono essere immatricolati in Italia, con massa totale a terra non superiore a 6,5 tonnellate e larghezza massima 2,20 metri,

Per accedere agli incentivi è possibile inoltrare la domanda online.

VAN ELETTRICO E-NV200

Nissan e-NV200 in versione Van offre un volume di carico di 4,2 m³, sufficienti a trasportare due europallet o un carico fino a 770 kg: e grazie alla comoda apertura delle porte posteriori e a due porte laterali scorrevoli, le operazioni di carico sono rapide e semplici.

TRASPORTO PASSEGGERI

Se devi trasportare persone e-NV200 Bus a 5 posti è la soluzione ideale. Con l’ingegnoso sistema modulare dei sedili, è possibile trasportare passeggeri con il massimo comfort e avere tutto lo spazio necessario per i bagagli.I NUMERI

163 km con una ricarica,  30 minuti per la ricarica veloce, 4/8 con ricarica pubblica o wall box, 10 ore con ricarica normale, 2 modalità di guida per aumentare
l’autonomia, 5 anni / 100.000 km di garanzia del costruttore per le parti del sistema EV, 3 anni / 100.000 km per il resto del veicolo.

A PARTIRE DA 25.855 €

TESLA

 MODEL S

Tesla propone  Berline e SUV elettrici premium.  La berlina Tesla Model S è progettata per essere sicura ed entusiasmante su strada. Grazie al powertrain elettrico Tesla, che garantisce prestazioni senza paragoni, Model S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. Model S è accessoriata con il sistema Pilota automatico, progettato per rendere i tuoi viaggi in autostrada più rilassanti e sicuri. Tutti i veicoli Tesla, compresa Model 3 della quale parleremo sotto, hanno la dotazione hardware necessaria per la guida autonoma con un livello di sicurezza sostanzialmente maggiore di quello di un conducente umano.

Ipotizzando una velocità di 100 km/h, una temperatura esterna di 20 gradi e il modello con cerchi da 19″, la Tesla Model S 75D ha una autonomia di circa 466 km, la Tesla Model S 100D ha una autonomia di 594 km/h e la Tesla Model S P100D ha una autonomia di circa 572 km/h.

Prezzi da euro 84.300.

MODEL X

La Model X è il SUV firmato da Elon Musk. Con trazione integrale di serie e una batteria da 100 kWh con 565 chilometri di autonomia, una Model X trasporta comodamente sette adulti e i rispettivi bagagli.  La seconda e la terza fila di sedili, progettate per massimizzare la comodità dei passeggeri, si ripiegano a scomparsa per generare ulteriore spazio. Model X è disponibile in tre diverse configurazioni di interni e può essere ottimizzata per venire incontro alle esigenze proprie e della famiglia.

Le portiere Falcon Wing consentono di accedere agevolmente alla terza fila di sedili, anche nel parcheggio più angusto. Le portiere scorrevoli di alcuni monovolume si aprono al massimo a metà, mentre le portiere tradizionali non si aprono completamente quando altre auto sono parcheggiate lateralmente.

In appena 30 cm di spazio, le porte Falcon Wing si piegano verso l’alto senza intralcio, lasciando entrare i passeggeri da davanti e da dietro. Lo spazio laterale e quello superiore sono così ampi che i genitori possono allacciare le cinture ai bambini senza piegarsi e senza fare sbattere la testa del bambino contro il bordo del tettuccio.

È incredibilmente veloce, con un’accelerazione da zero a 100 chilometri all’ora in 3,1 secondi.

Prezzi a partire da euro 96.200 per la Tesla Model X 75D con autonomia NEDC di 417 km, 210 km/h di velocità massima e 5,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La Tesla Model X più veloce è invece la P100D costa 156.150 Euro e scatta da da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi.

TESLA MODEL 3

La Model 3 è l’entry level della gamma Tesla, la berlina elettrica a 5 posti e con 345 km di autonomia. Il nuovo modello vuole rendere le Tesla più democratiche al fine di diffonderne  l’utilizzo intensivo.  Le sue prestazioni sono da sportiva vera, visto che accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Il prezzo di partenza in USA è di 35 000 USD, incentivi esclusi, ma i prezzi in Europa si avvicinano a quelli delle berline tedesche, quindi circa 45.000 euro. Prime consegne europee nel 2018.

Renault

Renault è quello trai i costruttori di auto “convenzionali” che crede di più nelle auto elettriche. Della gamma elettrica Renault fanno parte mezzi per tutte le tasche, a partire dai 7.300 euro che servono per acquistare Twizy.

Twizy

Twizy è l’auto ideale per tutti i percorsi urbani, inoltre è sicura e affidabile. Il telaio tubolare sviluppato da Renault Sport ripara dagli urti, ed il computer di bordo aiuta nella guida ottimale. Per esempio grazie all’econometro, si può controllare il consumo di energia e conoscere l’autonomia residua. Calcola anche il tuo Eco-score e migliora le performance di ecoguida. Ha 4 ruote e 2 sedili disposti in tandem.

Ricaricare la batteria di Twizy è semplicissimo: apri lo sportellino anteriore e tira il cavo: Renault TWIZY può essere collegata ad una qualsiasi presa di corrente a 220 V, come quella del garage di casa o del giardino, oppure ad una colonnina di ricarica. E assorbe solo 2 kW. Il pieno d’energia? In sole 3 ore e 30 min. Inoltre il cavo di ricarica di TWIZY è dotato di connettore Tipo 3A, lo standard per la ricarica pubblica dei quadricicli.

Twizy è disponibile con un motore elettrico da 45 km/h e 5 CV  e con un motore elettrico da 80 km/h e 11 CV. Prezzi a partire da 7.300 euro con batteria a noleggio.

Bastano circa 4.000 euro per Twizy usato.

ZOE

Renault ZOE è la prima vettura elettrica per il grande pubblico in grado di offrire un’autonomia di 400 km NEDC (norma europea usata per la misura del consumo) e diventando quindi una valida alternativa al motore benzina e diesel. Gli spazi interni della Zoe sono da piccola di Segmento B e le batterie posizionate sotto al pianale non tolgono spazio all’abitacolo. I 41 kW della nuova batteria della Renault ZOE 2017 (a fronte dei 22 kW del vecchio modulo, che rimarrà comunque a listino come proposta entry level) le garantiscono ora un’autonomia dichiarata da Renault di 400 km, secondo gli standard di omologazione NEDC (240 km per la 22 kWh).  Nella realtà, in base al tipo di utilizzo e condizioni del percorso, sono meno, ma non sotto i 300 km.

Ricaricare Renault Zoe Z.E. è davvero semplice. La versione con motore da 41 kWh, collegata ad una colonnina rapida da 43 kW,  impiega 1h per immagazzinare l’80% della capacità energetica della batteria. Con le tradizionali e più diffuse colonnine da 22 kW si ricarica completamente in 1h 45, mentre dalla wallbox da 6 kW per la casa ci vogliono circa 7h 45. In quest’ultimo caso, in termini economici, per 100 km di autonomia si spendono 3 euro.

ZOE ha un prezzo di partenza di euro 23.050 per la versione con motore R90 e batteria da 22 kWh. Il top di gamma al momento è la Zoe BOSE con motore R90 e batteria da 41 kwh e prezzo di euro 38.150.

I prezzi su AutoScout24.it di ZOE usata partono da euro 11.500.

Nuovo KANGOO Z.E.

Anche Renault offre un mezzo commerciale totalmente elettrico ad un prezzo di partenza di euro 21.450. Con la nuova batteria Z.E.33 ha una autonomia dichiara nel ciclo NEDC di 270 km, quindi fino a 200 km condizioni di utilizzo reali, senza necessità di ricarica.  ed una capacità di carico pari a 4,6 metri cubi.

Su AutoScout24.it i prezzi del Renault Kangoo Z.E. 4p. Express partono da euro 5.400.

SMART

smart fortwo electric drive – fortwo cabrio electric drive – forfour electric drive

La city car per eccellenza nella nuova versione è declinata nella motorizzazione elettrica anche cabrio e forfour. Completamente elettrica, a zero emissioni locali e con un’accelerazione dinamica che farà divertire fin dai primi metri percorsi, la smart elettriche è la scelta ideale per chi vive il centro città.  Le citycar tedesche a emissioni zero montano tutte e tre lo stesso propulsore da 81 CV di potenza e 160 Nm di coppia e la stessa batteria da 17,6 kWh, in grado, secondo la Casa, di assicurare fino a 160 chilometri di autonomia (155 per la cabrio e la forfour). La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h. Per ricaricare le batterie all’80% da una presa domestica servono sei ore, mentre con il wallbox dedicato ne bastano tre e mezzo.  Tra le peculiarità della guida, c’è la frenata, o meglio decelerazione automatica, quando si è in rilascio. La nuova Smart elettrica è in grado di “vedere” davanti per 200 metri grazie a un radar, e a seconda della distanza dal veicolo che precede, ottimizza l’effetto freno motore per il recupero di energia e la ricarica delle batterie. In Italia listino prezzi a partire da 23.800 euro.

I prezzi su AutoScout24 della smart elettrica usata partono da circa 11.000 euro.

MERCEDES-BENZ

Classe B Electric Drive

Il cuore della Classe B esclusivamente elettrica è rappresentato da un potente motore elettrico. Il sistema di propulsione attinge la sua energia da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio, che può essere ricaricata a costi vantaggiosi direttamente a casa, oppure in viaggio presso le stazioni di ricarica pubbliche, impiegando da 2,4 (Tempo di ricarica da 20 a 100%, 400 V/16 A) fino a 9,0 ore (Tempo di ricarica da 20 a 100%, 230 V/13 A).

Con la batteria completamente carica, l’autonomia della Classe B a trazione elettrica è di circa 200 chilometri (NEDC), soddisfacendo, in tal modo, le abituali esigenze di mobilità quotidiane. Scegliendo l’equipaggiamento a richiesta RANGE PLUS, è possibile aumentare l’autonomia anche del 15%, rispettivamente di 30 chilometri.

La Classe B elettrica è ancora in commercio (ma non lo sarà ancora per molto) ad un prezzo di 41.900 euro con powertrain elettrico da 180 cavalli e una batteria da 28 kWh. La Daimler ha pianificato 11 miliardi di dollari di investimenti per il nuovo brand EQ in previsione di un notevole incremento del mercato elettrico che, nel 2025, potrebbe contribuire al 25% delle vendite globali del brand.

La Classe B Electric Drive usata su AutoScout24 ha un prezzo di partenza di circa 24.900 euro.

BMW i

Il concetto di mobilità sostenibile di BMW si concretizza con il brand BMW i, che offre una gamma di auto completamente elettrica. Vetture innovative e performanti, ideali sia per il traffico cittadino che per la pista.

BMW i3

A prescindere dall’aspetto ecologico, la BMW i3 riesce a stupire soprattutto per la sua accelerazione mozzafiato, sia a basse velocità sia da ferma, assicurando al contempo un’autonomia della batteria HV (batteria ad alta tensione agli ioni di litio) notevole che permette di raggiungere qualsiasi meta sul vasto territorio di una metropoli. La sua autonomia consente anche di effettuare senza preoccupazioni comode trasferte fuori città.
La nuova i3 ricarica la sua batteria ad alta tensione in una stazione di ricarica veloce in corrente continua in soli 39 minuti per ottenere un’autonomia fino a 200 km.  La i3 (170 CV) accelera da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi senza interruzione. La BMW i3s da 184 CV e 270 Nm, è ancora più veloce, scatta da 0 a 60 km/h nell’impressionante tempo di 3,4 secondi, dando il massimo già nei primi metri. Grazie alla coppia max. del motore di 270 Nm e a 183 CV (135 kW) di potenza, raggiunge con agilità e grinta la velocità massima di 160 km/h.
La BMW i3 è inoltre disponibile con il Range Extender. Nella versione i3 Range Extender,  a supporto dell motore elettrico da 170 CV che si occupa della trazione alle ruote posteriori c’è un secondo motore, questa volta bicilindrico a benzina da 647  centimetri cubi, con funzione di generatore. iIn questo caso l’autonomia dichiarata raggiunge raggiungere i 330 Km in utilizzo tipico (modalità di guida COMFORT, temperatura media di 20°C e pre-condizionamento). La versione pura elettrica è in listino a 38.550 Euro, mentre l’upgrade con sistema Range Extender ha un costo di 4.700 Euro.
Nella gamma BMW i esiste inoltre la i8, ma si tratta di una ibrida plug-in che mette insieme un motore elettrico e un motore a combustione 3 cilindri BMW TwinPower Turbo da 1,5 litri.  Con la batteria completamente carica è possibile sfruttare appieno l’autonomia elettrica massima di 37 km. Premendo il pulsante eDrive, è possibile raggiungere una velocità in modalità puramente elettrica fino a 120 km/h. Nelle modalità COMFORT ed ECO PRO, la strategia di funzionamento intelligente accende automaticamente il motore a benzina anche per ricaricare la batteria. In modalità SPORT il motore a benzina è costantemente in funzione. A seconda del tipo di guida e della lunghezza del percorso, ciò influisce sui consumi della BMW i8; tanto più spesso la batteria ad alta tensione viene ricaricata tramite il cavo o la Wallbox, quanto più a lungo sarà possibile guidare in modalità puramente elettrica abbassando di conseguenza i consumi. Prezzi da 141.750,00 €

Volkswagen

e-Golf

Già dal nome si capisce che si tratta di una Golf speciale.  Anche dal punto di dista del design si evince la stessa cosa: caratteristica forma delle luci a LED, gli elementi di design di colore blu e l’aerodinamica ottimizzata, contribuiscono a regalare alla golf elettrica un fascino unico.

Anche gli interni di distinguono per un design inconfondibile, caratterizzato dalle cuciture decorative di colore blu sul volante multifunzione, leva del cambio e tappetini e dalle esclusive finiture in pelle di volante, pomello della leva del cambio. La specifica illuminazione ambiente blu negli inserti decorativi dei pannelli delle porte crea un’atmosfera futuristica che ti farà vedere sotto una luce nuova i viaggi notturni a bordo di Nuova e-Golf.

Il sistema di navigazione “Discover Pro”, di serie, è stato progettato appositamente per Nuova e-Golf e offre numerose funzioni innovative. Il display touchscreen a colori da 9,2″ offre una panoramica chiara delle principali informazioni, quali autonomia, consumo di energia e statistiche sul recupero di energia. L’Active Info Display da 12,3″, di serie, e l’indicatore di performance ti aiutano, inoltre, a tenere sotto controllo le principali funzionalità della vettura.

Nuova e-Golf accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,6 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 150 km/h. Nonostante gli incrementi in termini di potenza, l’autonomia aumenta e il consumo medio di corrente resta invariato a 12,7 kWh.
Per aumentare l’autonomia di e-Golf basta frenare. SI può stabilire la quantità di energia recuperata mediante diverse modalità di recupero dell’energia: dal ritardo massimo, per un recupero ottimale dell’energia in frenata, al ritardo minimo, che permette invece di recuperare un livello inferiore di energia. L’autonomia è di 300 km (NEDC).

Le opzioni di ricarica della nuova batteria agli ioni di litio da 35,8 kWh sono molteplici.  Se si desidera ricaricare completamente la tua e-Golf utilizzando una normale presa di corrente della rete elettrica domestica, occorrono circa 17 ore, se invece  si sceglie di installare la wallbox a corrente alternata, disponibile a richiesta, puoi sfruttare una capacità di ricarica superiore e fare il “pieno” in circa 5. Sempre 5 ore è il tempo necessario per la ricarica completa presso le stazioni di carica pubbliche a corrente alternata. Il modo più rapido per ricaricare la tua e-Golf è sfruttare la corrente continua nelle stazioni di carica pubbliche, che permettono di ricaricare la batteria all’80% della capacità in soli 45 minuti se si utilizza il sistema di ricarica combinato CCS.  Prezzi da 39.250 €.

e-UP!

Come la smart, la Volkswagen e-UP! è la citycar elettrica perfetta per città e ZTL. Viaggiare in modalità puramente elettrica risulta un vero divertimento grazie alla coppia massima di 210 Nm disponibile già all’avviamento della vettura e dal motore elettrico con 60 kW (82 CV) di potenza massima e 130 km/h di velocità massima autolimitata. Grazie al peso ridotto (1.229 kg in ordine di marcia), Nuova e-up! riesce a percorrere fino a 160 km con una singola ricarica. Per ricaricare la batteria, come per la e-Golf, è possibile scegliere tra diverse opzioni e soluzioni.

Hyundai

IONIQ electric

La IONIQ Electric unisce uno design unico ad una formidabile performance aerodinamica. Con un coefficiente aereodinamico di 0.24, la Ioniq è una delle auto più aereodinamiche del mercato. L’elegante silhouette e i dettagli finemente progettati sfruttano il flusso d’aria per ridurre al minimo la resistenza e le emissioni. Le prese d’aria anteriori riducono la turbolenza intorno alle ruote anteriori mentre le luci diurne a LED rendono Ioniq inconfondibile su qualsiasi strada.  la Ioniq Electric, che si riconosce dalla variante ibrida per le finiture esterne color rame,  monta un propulsore da 120 CV e 295 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, che garantiscono una autonomia massima stimata di oltre 280 km. E con un caricabatterie rapido DC da 100 kW è possibile ripristinare l’80% dell’energia in appena 24 minuti. In Italia con prezzi a partire da 36.750 euro.

OPEL

Ampera-e

Elettrica al 100%, la Opel Ampera-e, che per linee non ha nulla a che vedere con la precedente Ampera, ha 204 CV e consente un’autonomia reale superiore ai 350 km (autonomia dichiarata di 520 km).

Le batterie (sotto il pianale, per tenere basso il baricentro) agli ioni di litio sono da 60 kWh e sono formate da 288 celle, divise in 8 moduli da 30 più due da 24, e pesano 430 kg. La casa dichiara che, con una ricarica rapida, collegando la macchina a una colonnina fast charge da 50 kW, in 30 minuti si raggiunge un’autonomia di 150 km. Prezzi da circa 40.000 euro.

TOYOTA

MIRAI

Mirai in giapponese significa “futuro”, ma in questo caso per questa innovativa auto (la più di tutte) stiamo parlando di presente. Mirai è infatti un’auto a celle a combustibile che utilizza l’idrogeno per alimentare il motore elettrico.

Sebbene disponga di un propulsore estremamente avanzato e utilizzi un nuovo tipo di carburante, Mirai è una normale berlina a quattro porte di medie dimensioni, e risulta tanto pratica, sicura e facile da guidare quanto un veicolo familiare alimentato in modo tradizionale.

È in grado di percorrere la stessa distanza di un’auto con motore a benzina di dimensioni simili con un serbatoio pieno di idrogeno, e il rifornimento a serbatoio vuoto richiede dai tre ai cinque minuti. I vantaggi sono una guida silenziosa e fluida, prestazioni potenti e l’assenza di emissioni di scarico, a parte il vapore acqueo.

Il sistema Toyota a celle a combustibile (Toyota Fuel Cell System) produce elettricità da una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno.

Il serbatoio viene riempito con idrogeno, con la stessa modalità con cui si acquista benzina o diesel presso una stazione di rifornimento. Il carburante è contenuto in serbatoi ad alta pressione che alimentano le celle a combustibile dove l’idrogeno reagisce con l’ossigeno presente nell’aria generando elettricità.

Come in un ibrido benzina-elettrico, la tensione viene poi incrementata per alimentare il motore elettrico. L’energia in eccesso è, invece, accumulata in una batteria ogni volta che il veicolo frena o rallenta, il che contribuisce a ottenere un risparmio di carburante ancora maggiore.

MIRAI è senza subbio un’auto da conoscere e per farlo vi rimandiamo a questa splendida landing page creata da Toyota: www.toyota.it/gamma/nuova-mirai/

ULTERIORI VANTAGGI PER LE AUTO ELETTRICHE

Le normative locali rendono ancora più intelligente e vantaggioso guidare un’auto a zero o basse emissioni.
Chi possiede una vettura ibrida, ibrida plug-in o elettrica può così contare su importanti agevolazioni che semplificano la vita e consentono un bel risparmio.

Alcuni esempi:
• esenzione dal pagamento del bollo o calcolo dell’importo sulla potenza del solo motore termico
• possibilità di accesso gratuito o a tariffa ridotta nella ZTL
• parcheggio gratuito sulle strisce blu

S.L.

Exit mobile version