Finalmente sul mercato la terza generazione della ZOE, la city car full-electric della Renault. Il motore elettrico sviluppa 136 cv e 245 Nm di coppia e la batteria assicura una percorrenza di ben 380 km nel ciclo WLTP. Se la prima generazione non aveva competitor sul mercato, la nuova ZOE oggi dovrà vedersela con l’Opel Corsa-e e con la Peugeot e-208.
La batteria montata sulla ZOE 2019 è ben più potente della precedente, ma occupa lo stesso spazio in quanto ad alta densità, e assicura una percorrenza nel ciclo WLTP di 380 chilometri.
Ma le novità sono tante: la nuova Zoe ha anche sistema di ricarica che include la modalità da corrente continua sino a 50 kW con la quale si guadagna una percorrenza di 150 chilometri in 30 minuti, mentre una percorrenza di 125 chilometri si recupera in 2 ore da una wallbox da 11 kW in 2 ore e in una sola ora da un impianto da 22 kW. Invece, per una rigenerazione completa da una centralina da 7 Kw occorrono 9 ore e mezza.
Tutte le modalità sono programmabili anche da remoto tramite device. Rimanendo nella numerologia va aggiunto che la nuova Zoe tocca i 140 all’ora e raggiunge i 100 orari in meno di 10 secondi.
LE MODALITÀ DI RICARICA
Una presa Combo per una maggior versatilità
In Nuova ZOE la presa di ricarica è nascosta dietro alla grande losanga che orna la calandra. Nello sportellino di ricarica c’è una presa Combo (CCS), leggermente più voluminosa, che è composta da una presa conforme allo standard europeo, associata a una presa a 2 poli per la ricarica in corrente continua. La posizione centrale della presa facilita la connessione, soprattutto nelle stazioni di ricarica pubblica che sono dotate di un proprio cavo.
Una presa Tipo 2 per la ricarica in corrente alternata …
Il cavo di ricarica Tipo 2 in dotazione con l’auto e il caricatore Caméléon rispondono alle esigenze di utilizzo quotidiano. Permettono una ricarica fino a 22 kW con una Wall-Box o con una colonnina a domicilio, al lavoro, nel parcheggio dei centri commerciali e per strada.
… e una presa a 2 poli per la ricarica in corrente continua
Grazie alla presa Combo, Nuova ZOE accede anche alla ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW. Per usufruirne, basta inserire il cavo di ricarica attaccato alla colonnina sulla presa a 2 poli al di sotto della presa Tipo 2.
LA RICARICA E L’AUTONOMIA
Inutile andare alla stazione di servizio … l’auto elettrica si ricarica dove si parcheggia!
I servizi connessi Renault EASY CONNECT e la presa Combo di Nuova ZOE facilitano l’accesso e la gestione della ricarica, indipendentemente dal luogo.
Quanto sia facile ricaricare Nuova ZOE è qualcosa che si constata in ogni circostanza della vita quotidiana: a casa o al lavoro, in città, al supermercato o al cinema, sulla superstrada o in autostrada, ecc.
Ad ogni situazione corrisponde una durata di parcheggio sufficiente per recuperare un significativo numero di chilometri di autonomia.
Ricarica a domicilio
Che si tratti di casa unifamiliare, condominio o appartamento, per ricaricare da 0 al 100% Nuova ZOE ci vogliono 9 ore e 25 minuti, grazie alla Wall-Box da 7 kW. Una notte, quindi, basta ampiamente per garantire una ricarica completa. L’utente che ricarica il veicolo a domicilio usufruisce anche della possibilità di programmazione, per adeguare la ricarica alle eventuali variazioni tariffarie praticate dal fornitore di energia elettrica.
Ricarica in città
Nei centri città crescono progressivamente le possibilità di ricaricarsi, direttamente per strada o nei parcheggi, spesso dotati di un’area gratuita. Perché non programmare un bel pranzo al ristorante o una pausa shopping mentre si ricarica la batteria di ZOE?
Collegata ad una colonnina pubblica con una potenza di 11 kW, ZOE riacquista fino a 125 chilometri di autonomia in 2 ore.
Ricarica al supermercato
Installare colonnine di ricarica è diventato un vero e proprio vantaggio competitivo per i supermercati e i centri commerciali. Sono sempre più numerosi quelli che installano stazioni di ricarica accelerata, spesso gratuite, pensate per offrire ai clienti un recupero significativo di autonomia nel tempo medio necessario per fare la spesa.
Connessa ad una colonnina pubblica da 22 kW, la ZOE accumula fino a 125 chilometri di autonomia in un’ora.
Ricarica in autostrada
Grazie alla grande potenza di ricarica resa possibile dal nuovo caricatore DC, ricaricare Nuova ZOE rientra nella logica del viaggio. Che si vada in vacanza o si facciano viaggi di lavoro su lunghe distanze, i percorsi stradali sono sempre intervallati da pause che permettono di riposarsi e ristorarsi. In autostrada, la nuova ricarica rapida di Nuova ZOE approfitta di queste soste per recuperare, in poche decine di minuti, un’autonomia sufficiente per raggiungere la tappa successiva.
Su una colonnina DC da 50 kW, la ZOE immagazzina, nel giro di 30 minuti, abbastanza energia per percorrere circa 150 chilometri.