Auto elettriche in Italia, uno studio rivela i veri dati: sono meno dell’1% | Un grosso problema per la mobilità sostenibile

Auto elettriche in Italia, uno studio rivela i veri dati: sono meno dell’1% | Un grosso problema per la mobilità sostenibile

Inquinamento auto - fonte Pixabay - mobilitasostenibile.it

Un recente studio ha svelato qual è la città più indietro dal punto di vista della mobilità sostenibile: ecco la risposta.

Che il nostro paese non sia tra quelli messi meglio in fatto di transizione elettrica non è di certo una novità. Ci sono però delle profonde differenze lungo tutto lo stivale, con alcune città più avanti e altre molto più indietro.

Le auto elettriche faticano a diffondersi in Italia. Le motivazioni dietro a questo fenomeno sono molte e complicate. C’è la questione dei costi troppo alti dei veicoli, ma non solo. Pesano infatti carenze strutturali come la mancanza di un’adeguata rete di colonnine di ricarica.

Qualche giorno fa è stata la Giornata Mondiale dell’Ambiente. In questa occasione, un’indagine condotta dal Centro Studi di Autoscout24 che ha fatto riferimento ai dati ACI ha offerto una fotografia tutt’altro che rosea in fatto di mobilità sostenibile.

Nonostante qualche progresso fatto negli ultimi cinque anni, il parco auto in Italia è ancora molto vecchio. In particolare in una regione italiana, dove la situazione è stata analizzata più nello specifico.

Mobilità sostenibile, l’Italia è in forte ritardo

Lo studio si è infatti concentrato sul Lazio, dove il parco auto rimane ancora molto vecchio. Quasi 1,77 milioni di veicoli (pari al 44,2% del totale) sono stati infatti classificati come Euro 5 o inferiori. Di questi, oltre 412.000 sono addirittura Euro 0 Euro 1. Si tratta di una situazione che ovviamente ha delle forti conseguenze da non sottovalutare dal punto di vista ambientale.

A distinguersi è in particolare la provincia di Frosinone. È qui infatti che il 55,9% delle auto in circolazione è obsoleto. Seconda in classifica troviamo invece la città di Rieti, con una percentuale abbastanza vicina (53,4%). Anche in fatto di elettrico i dati sono scoraggianti: le auto a batteria sono solo lo 0,9% del totale in tutta la regione; la percentuale sale al 9,2% se si includono le ibride.

Il centro di Rieti - fonte Pexels - mobilitasostenibile.it
Il centro di Rieti – fonte Pexels – mobilitasostenibile.it

Qual è la provincia più elettrica

A guidare la classifica del Lazio è invece Roma, che guida la classifica delle province più “green” del Lazio. Nella capitale si trovano invece l’11,1% dei veicoli ibridi o elettrici. Seguono Viterbo (4,8%), Latina (4,7%), Rieti (4,1%) e Frosinone (3,6%).

Nonostante gli incentivi statali e regionali per la rottamazione e l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, i numeri dimostrano che non basta. Occorre puntare su benzina e diesel Euro 6 di ultima generazione, almeno per il momento. Serve un cambio di passo deciso per il Lazio, soprattutto per province come Rieti e Frosinone.