Auto elettriche low-cost, MG vuole conquistare l’Europa: citycar dal prezzo stracciato | La data della presentazione

Auto elettrica MG (Instagram) - mobilitasostenibile.it
Auto elettriche economiche, MG fa la voce grossa in Europa. Arriva la citycar dal prezzo contenuto, svelata la data della presentazione ufficiale e non solo.
Il marchio Morris Garages, nato in Inghilterra e passato in mano cinese nel 2007, vuole conquistare il segmento delle auto elettriche economiche in Europa. Dopo il successo della MG4, l’azienda anglo-cinese ha annunciato da poco l’arrivo della MG2. Parliamo di una vettura compatta completamente elettrica, ideata per la mobilità urbana a zero emissioni.
Il prezzo delle auto elettriche è da tempo un tema di dibattito acceso nel mondo della mobilità a impatto zero. Secondo le prime indiscrezioni la citycar MG dovrebbe avere un costo piuttosto contenuto.
Secondo quanto dichiarato da Autocar UK, che ha intervistato alcuni dirigenti dell’azienda, il nuovo modello sarà posizionato sotto la MG4 nella gamma del brand.
La sfida è lanciata a mezzi come la Renault 5, da poco presentata dalla casa automobilistica francese. La vettura è attualmente in fase di sviluppo avanzato presso i centri di design ed ingegneria MG a Londra e Longbridge. Ecco quanto filtra sulle caratteristiche tecniche ed il prezzo.
MG alla conquista dell’Europa: citycar low cost
La nuova MG2 sarà costruita sulla piattaforma MSP di SAIC, la stessa della MG4, ma verrà rielaborata in un formato più compatto. Il design sarà completamente europeo, ottimizzato per la mobilità urbana nel Vecchio Continente.
Il look generale sarà pulito e moderno, con linee semplici ma distintive, ispirato a modelli recenti del brand come la S5 EV. L’azienda anglo-cinese vuole realizzare una vettura economica ma che sia anche tecnologica e spaziosa.

Lancio MG2, la data di presentazione e il prezzo
Dal punto di vista tecnico l’auto dovrebbe montare una batteria da 52 kWh, sufficiente a garantire un’autonomia di circa 400 chilometri. La potenza del motore si assesterà sui 150 CV, un valore in linea per il segmento urbano e non.
Per quanto riguarda il prezzo le ultime indiscrezioni parlano di una cifra che si aggira sui 22.000 euro. In questo caso l’MG lancerebbe una delle vetture elettriche più economiche sul mercato europeo. Per quel che riguarda la data di presentazione ufficiale si parla del 2027. I primi prototipi su strada arriveranno già il prossimo anno ma le vendite ufficiali sono attese per il 2028.