Auto elettriche, nasce Spark Alliance: nuova rete di ricarica ultraveloce | Prezzi e tempi dimezzati in Italia

Ricarica auto elettrica (Instagram) - mobilitasostenibile.it
È ufficialmente operativa la rete Spark Alliance, una partnership tra quattro grandi operatori che promette di rivoluzionare le ricariche in Europa. Ottime notizie per gli italiani.
Debutta ufficialmente in Europa la rete Spark Alliance. Un progetto che riunisce quattro grandi operatori del settore della ricarica elettrica, con l’ambizione di creare la più grande e vantaggiosa rete pubblica di colonnine in Europa. I numeri del lancio della partnership sono impressionanti: oltre 11 mila punti di ricarica sparsi in 25 paesi, Italia compresa.
Il progetto è ufficialmente operativo dal 15 luglio e riunisce quattro dei più grandi operatori della mobilità elettrica. Stiamo parlando di Atlante, Electra, Ionity e Fastned. L’obiettivo è quello di creare la più grande rete di ricarica ultraveloce nel vecchio continente.
In vista del periodo estivo c’è stato anche il lancio di Electra Drive, servizio di route planning che consente di pianificare i viaggi in modo semplice, con indicazioni in tempo reale sulle stazioni di ricarica più efficienti lungo le tratte stradali.
Basterà scaricare l’app Electra e sfruttare questo innovativo servizio. Gli utenti saranno connessi ad una rete che comprende oltre 11 mila punti di ricarica. Basterà utilizzare il servizio tramite app per prenotare, ricaricare e pagare senza bisogno di passaggi aggiuntivi.
Spark Alliance al debutto in tutta Europa
Fino ad oggi Electra contava 2600 punti di ricarica attivi in Europa, ora con la nuova alleanza estende capillarmente i propri servizi. Uno dei punti di forza del progetto è la velocità offerta ai propri utenti. Per una ricarica completa ci vogliono 20 minuti di tempo, contro una media di quaranta.
Una novità importante in un periodo di massima mobilità come quello estivo. Il general manager di Electra Italia ha dichiarato: “Aderendo alla Spark Alliance contribuiamo alla creazione della più estesa rete di ricarica pubblica in Europa.”

Promozione estiva Electra: prezzo dimezzato in Italia
Per incentivare ancora di più la mobilità elettrica la società Electra ha lanciato una promozione estiva dedicata a tutti gli utenti dell’app. In particolare arrivano ottime notizie per i clienti in Italia in vista delle prossime settimane.
Nei mesi di luglio ed agosto 2025 il costo della ricarica presso le stazioni Electra in Italia sarà dimezzato. La quota per le settimane estive sarà di 0,39 €/Kwh, sostanzialmente la metà della media del nostro paese.